A+ R A-

Baseball Softball Club Rovigo - Novità campionati e Serata delle medaglie

Baseball Softball Rovigo festa delle medaglie 20171202 0104Novità all'orizzonte per le formazioni rossoblù. Ma prima di pensare ai nuovi campionati c'è la "Serata delle medaglie"

 

Dopo il via agli allenamenti in palestre delle Under rossoblù, anche la prima squadra del Baseball Softball Club Rovigo è tornata al lavoro per preparare la prossima stagione sportiva. Un nuovo campionato di Serie B attende i rossoblù targati Itas Assicurazioni, reduci da un’annata di alti e bassi chiusa nella pancia del girone B. Proprio in queste settimane il torneo sta assumendo la sua fisionomia, con qualche novità. Il 18 novembre a Bologna è prevista una riunione federale che dovrebbe ufficializzare la nuova formula con 4 gironi da 8 squadre ciascuno (lo scorso anno le formazioni in ogni gruppo erano 10). Prima giornata nel weekend del 13 e 14 aprile, chiusura della regular season a fine luglio, con playoff a settembre dopo la sosta estiva. Stesse date anche per il campionato di Serie A2 di softball, che lo scorso anno ha visto le ragazze rodigine fermarsi a una sola partita dai playoff.

A Bologna il Baseball Softball Club Rovigo si farà anche portavoce di tutte le società che puntano al reinserimento, a fianco del campionato, della Coppa Italia, una competizione che potrà risultare molto utile soprattutto per dare spazio ai giovani usciti dal vivaio rossoblù, che continua a beneficiare del prezioso sostegno di Adriatic Lng.

Strizza l’occhio alle nuove leve anche l’introduzione tra le formazioni rossoblù di una nuova squadra iscritta al campionato si Serie C: un progetto che punta proprio a offrire a i giocatori più promettenti la possibilità di confrontarsi con un torneo dai contenuti tecnici già apprezzabili. A proposito di giovani, Chiara Bolognini è stata inserita tra i convocati per il raduno della nazionale Under 16 di softball in programma il 25 novembre a Collecchio.

Prima di pensare a futuri lanci e battute, l’intero universo del Baseball Softball Club Rovigo si prepara a vivere il tradizionale appuntamento che chiude ogni annata. L’1 dicembre alle 18 il Teatro San Bortolo di Rovigo ospiterà la “Serata delle medaglie”, momento di chiusura di un cammino entusiasmante iniziato 12 mesi fa e come sempre costellato di successi e soddisfazioni non solo in ambito strettamente sportivo.

Chiara Bolognini

  Rovigo, 9 ottobre 2018

Giovanili - Attività promozionale nelle scuole

giovanili Bsc 1L'attività giovanile si sposta in palestra. A novembre due appuntamenti per avvicinare al baseball i bambini delle scuole per l'infanzia e delle primarie rodigine

Non conosce sosta la stagione del Baseball Softball Club Rovigo. I campionati sono finiti da qualche settimana ma l’attività delle Under rossoblù prosegue ininterrotta. Non più sul diamante ma tra le accoglienti mura della palestra della scuola primaria “Pascoli, in via del Tintoretto nel quartiere Commenda. Lì, ogni martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.00, le mazze continuano a roteare non solo per i tanti tesserati ma anche per chi intende approfittare di questa finestra di preparazione autunnale per avvicinarsi per la prima volta al baseball.

Infatti a novembre sono già in calendario due appuntamenti completamente gratuiti dedicati proprio alla promozione del batti e corri. Martedì 6, dalle ore 16.30, il Baseball Softball Club Rovigo accoglierà alla palestra della primaria “Pascoli” tutti gli i bambini delle scuole dell’infanzia rodigine che vorranno provare il baseball e il softball. Sette giorni dopo, martedì 13 novembre, nella stessa palestra e alla stessa ora l’appuntamento si rinnoverà, ma questa volta per far infilare il guantone agli alunni delle scuole primarie. Entrambi gli eventi di reclutamento saranno coordinati da Silvia Bovolenta.

Il rapporto che lega il Baseball Softball Club Rovigo con il mondo della scuola è rafforzato anche dalla serie di incontri promozionali organizzati direttamente all’interno di alcuni istituti scolastici della città. A partire da settembre educatori e tecnici rossoblù, coordinati da Nicoletta Marchetto, hanno iniziato le loro visite nelle scuole per predicare il “verbo” del baseball alle nuove generazioni. Alberto Nicoli gestisce gli appuntamenti dedicati alle scuole materne, Cordon Arruebarrena e Ilaria Avanzi quelli nelle primarie. A loro il compito di avvicinare tanti nuovi giovani a uno sport poi praticabile in una società strutturata come il Baseball Softball Club Rovigo, attenta non solo all’aspetto sportivo ma anche a quello educativo e sociale. 

Rovigo, 30 ottobre 2018

Giovanili - Altri due trofei in bacheca

Bsc U18L'ultimo weekend agonistico della stagione regala altre due Coppe Veneto grazie ai successi di Under 18 e Under 13 softball. Applausi anche per l'Under 14  
 

Si chiude con il botto la stagione agonistica delle giovanili del Baseball Softball Club Rovigo. Un altro fantastico weekend regala alla società rossoblù due nuovi trofei regionali. Sugli scudi le ragazze del softball Under 13 e i ragazzi del baseball Under 18 che, aggiudicandosi gli ultimi concentramenti di categoria, hanno vinto le rispettive Coppe Veneto. Due allori che si aggiungono a quelli conquistati nella medesima competizione dalle squadre Under 12 e Under 15 nel precedente fine settimana. A ciò va aggiunto il bel quarto posto conquistato dall'Under 14 nelle finali del Campionato regionale disputate a Ponte di Piave. Risultati da stropicciarsi gli occhi che, uniti alla qualificazione ai playoff nazionali raggiunta lo scorso settembre da ben quattro formazioni rodigine, mette il sigillo sulla competitività del vivaio del Baseball Softball Club Rovigo, confermandolo ai vertici regionali e nazionali. Proprio a livello veneto fa rumore il dato complessivo relativo alle Coppe regionali: su sette categorie giovanili in totale, quattro i successi del sodalizio rossoblù.

 
Grande giornata domenica 14 ottobre sul diamante di via Vittorio Veneto. Il Rovigo ha ospitato Tecnovap Verona e Blu Fioi Ponzano Veneto nell'ultimo concentramento di Coppa Veneto. Prima sfida con gli scaligeri, a detta di tutti una sorta di finale anticipata: come da previsione grande equilibrio, ma con un punto alla prima ripresa e uno alla terza i padroni di casa sono riusciti a imporsi. Decisiva la perfetta prova difensiva e il "complete game" di Lorenzo Taschin sul monte di lancio, ma anche la grande prova in battuta di Gonzalez e la spettacolare presa al volo di Chieregato in una fase decisiva della partita. Più agevole il 7-3 con cui i rodigini hanno regolato il Ponzano Veneto nel secondo incontro: inning dopo inning il divario tra le due formazioni si è allargato sempre più; buona prova sul monte di lancio di Masiero e Cherubin, in campo anche tanti classe 2003 che hanno dato il loro contributo alla conquista del trofeo. Tecnovap-Blu Fioi si è chiusa 8-0.
 
Softball U13Sempre domenica, a Castelfranco Veneto gioia grande per l'Under 13 del softball. La final four di coppa, diventata interregionale con l'allargamento al Friuli Venezia Giulia, ha visto la squadra rossoblù incrociare le mazze conle Thunders padrone di casa, superate 11-5 in mattinata. Grande prova di carattere nella sfida decisiva al Friul '81: sotto addirittura 5-0, il team polesano ha costruito una grande rimonta imponendosi 7-6 e sollevando meritatamente la coppa di categoria. Friul '81-Thunders è terminata 1-17
 
 
 
 
Bsc Coppa VenetoUn po' di sfortuna ma tanti applausi per l'Under 14 che, nel concentramento finale del Campionato regionale a Ponte di Piave, si è arresa in semifinale 2-1 contro il Vicenza al termine di una prima partita molto combattuta. Il successivo passo falso anche contro il Ponte di Piave non ha impedito ai ragazzi rossoblù di chiudere col sorriso una stagione davvero positiva. 

Rovigo, 15 ottobre 2018

Lotteria 2018 - Estrazione

lotteria

 

 

 

 

 

VIAGGIO BOSCOLO 1734

PROSCIUTTO 390

CESTA ALIMENTARE 3758

TROLLEY CABINA 1320

TOSTAPANE 1994

WEB CAM DOMESTICA 190

MAZZA BASEBALL/SOFTBALL 96

TUTA SPORTIVA 964

GUANTONE BASEBALL/SOFTBALL 919

BORSA SPORTIVA 1922

SET VINO 2068

FELPA BSC ROVIGO 283

CARTA RICARICABILE ROVIGOBANCA 1570

BUONO PER 5 PIZZE 579

Giovanili - Finali per Under 18, 14 e softball Under 13

SoftballRovigo thumb111Tre Under rossoblù in campo nel weekend per arricchire il bottino in campo regionale

C’è ancora spazio nella bacheca dei trofei del Baseball Softball Club Rovigo. Dopo lo scorso trionfale weekend che ha visto le formazioni Under 12 e Under 15 conquistare le rispettive Coppe Veneto aggiudicandosi i concentramenti finali, questo fine settimana altre tre formazioni giovanili cercheranno di incrementare il bottino di questo entusiasmante finale di stagione.

L’appuntamento più atteso è sicuramente quello in programma al diamante di via Vittorio Veneto domenica 14 ottobre. L’Under 18 rossoblù accoglie sul diamante di casa i pari età di Tecnovap Verona e Blu Fioi Ponzano Veneto con l’obiettivo di conquistare anch’essa il trofeo regionale. Rodigini subito in campo alle 10.30 contro gli scaligeri, poi nel terzo incontro di giornata sfida al Ponzano Veneto (ore 15).

Va alla caccia della Coppa Veneto anche l’Under 13 del softball, impegnata sempre domenica a Castelfranco Veneto nel concentramento decisivo. Le ragazze rossoblù incroceranno le mazze con le Thunders padrone di casa, avversarie del primo incontro (ore 11), e con il Friul’81 di Castions delle Mura (ore 13.30).

Grance attesa anche per l’Under 14 del Baseball Softball Club Rovigo, che a Ponte di Piave affronta la finale del Campionato regionale. I rossoblù, unico roster completamente fedele alla categoria (nelle altre formazioni giocatori pescati da più Under), se la vedranno con le selezioni del Ponte Baseball, del San Martino Buon Albergo e del Vicenza. Semifinale alle 12 proprio contro i berici, poi eventuale finalissima alle 16 contro la vincente dell’altra semifinale.

Rovigo, 12 ottobre 2018

Baseball giovanile - Under 12 e Under 15 conquistano la Coppa Veneto

Il Baseball Softball Club Rovigo mette in bacheca due Coppe Veneto grazie a Under 12 e Under 15. E domenica tocca a softball Under 13 e baseball Under 14 e Under 18.

Coppa Veneto Under 12Le sorprese non finiscono mai nella grande stagione delle Under del Baseball Softball Club Rovigo. Dopo i playoff nazionali, che per la prima volta hanno visto protagoniste per quattro squadre rossoblù, l'attenzione si è spostata alla Coppa Veneto, arrivata ai primi concentramenti finali. Lo scorso weekend i diamanti di San Bonifacio e San Martino Buon Albergo (provincia di Verona) hanno ospitato le Final four dei tornei Under 12 e Under 15. Atti conclusivi a cui le due le rispettive formazioni rossoblù hanno partecipato proprio in virtù della qualificazione ai playoff di categoria giocati lo scorso settembre. Trionfale l'epilogo della giornata. Sia l'Under 12 che l'Under 15 del Baseball Softball Club Rovigo hanno sbaragliato la concorrenza mettendo in bacheca ben due Coppe Regione.

La Final four Under 12 ha messo di fronte ai rodigini la Crazy Sambonifacese, il Brescia Baseball e i Bandits Ponte di Piave. Nella semifinale giocata a San Martino Buon Albergo, il team rossoblù non ha avuto problemi a superare quello bresciano: 5-0 il punteggio. Poi la combattutissima finale sul diamante contro la Sambonifacese, forse la miglior partita giocata dall'Under 12 del Rovigo in tutta la stagione. Sotto per 2-0 nei primi inning, i ragazzi rodigini sono riusciti ad agguantare il pareggio, subendo poi l'ulteriore allungo dei veronesi sul 3-2; decisivo l'ultimo attacco che ha visto i polesani passare sul piatto di casa per due volte confezionando il definitivo sorpasso che ha chiuso la disputa sul 4-3 facendo partire la festa rossoblù.

Coppa veneto under 15Più agevole il cammino dell'Under 15, che ha incrociato le mazze con Crazy Sambonifacese, San Martino Buon Albergo e Padova. Il primo incontro di giornata ha opposto al Baseball Softball Club Rovigo proprio i padroni di casa della Sambonifacese. Netta l'affermazione rodigina: dopo l'equilibrio dei primi inning, il roster ospite ha preso il largo imponendosi 9-1 con ben 17 valide. Vita facile anche nella finalissima contro il San Martino Buon Albergo, anche perché i veronesi si sono presentati all'ultimo atto spremuti dopo una semifinale contro Padova chiusa solo al terzo extra inning. Rabbiosa la partenza rodigina con 5 punti nei primi turni di battuta, poi gestione fino all'8-3 che ha consegnato nelle mani dei rossoblù la Coppa Veneto di categoria. 

E non finisce qui. Ingolosito dai due successi di Under 12 e Under 15, il Baseball Softball Club Rovigo nel prossimo fine settimana cercherà di arricchire il proprio bottino grazie all'Under 18 che, sul diamante di casa della Tassina, cercherà di conquistare la coppa regionale di categoria sfidando Verona e Ponzano Veneto. Contemporaneamente a Castelfranco Veneto l'Under 13 del softball cercherà il risultato di prestigio nella propria categoria e l'Under 14 proverà a conquistare il titolo regionale a Ponte di Piave.
Rovigo, 8 ottobre 2018

Lotteria 2018

lotteria L'estrazione dei biglietti della lotteria 2018 è rimandata a domenica prossima 14 ottobre alle ore 18.30 in occasione della finale di Coppa Regione Under 18.
 
Rovigo 08 ottobre 2018

Amatori - L'Elite Rovigo conquista la Coppa LAB 2018

FB IMG 1523869112803Anche l’Elite Rovigo, la squadra amatori del Baseball Softball Club Rovigo, contribuisce a chiudere in bellezza una stagione che ha visto ben 4 formazioni rossoblù raggiungi i playoff nazionali. Conquistando l’ambita Coppa LAB 2018 i rodigini lo scorso 23 settembre hanno centrato un risultato storico. Un traguardo inseguito da sette anni, centrato sul diamante di casa dopo la sfida alla franchigia formata da Estense Ferrara e Rebels Mirano.

In una giornata praticamente perfetta, l’Elite Rovigo è riuscita a imporsi 16-5 mettendo in bacheca un trofeo che va oltre il risultato strettamente sportivo e ripaga il roster rodigino di tanti sacrifici garantendogli un pezzo di storia rossoblù. Una gara secca sulla durata delle sette riprese senza limiti di tempo, che ha messo in luce tutte le qualità tecniche e tattiche di un gruppo così coeso ed eterogeneo. Il manager Borella e il coach Catozzo hanno schierato sul diamante una formazione tanto insolita quanto competitiva, con Zago sul monte di lancio e Zanella dietro il piatto di casa base. Subito in difficoltà le mazze avversarie: delle 9 eliminazioni nelle prime tre riprese, ben 4 sono state di battitori rimasti a casa base, le altre frutto di 3 pregevoli prese al volo di Stumpo, sull’esterno sinistro, e 2 assistenze di Gregnanin Sofia, nel ruolo di interbase.

In attacco tutto il line-up dell’Elite Rovigo colpisce la palla in modo efficace e potente permettendo di realizzare punti importanti. Al termine della terza ripresa i polesani sono avanti con il punteggio di 14-0,grazie anche a uno spettacolare fuoricampo di Zanella.

Il manager Borella decide di sostituire Zago, nominato indiscusso MVP di giornata, con Andrea Bernardi che sale sul monte di lancio imponendo una velocità ed un ritmo completamente diversi. La franchigia emiliano/veneta si aggrappa all’orgoglio e riesce a perforare la difesa rodigina con una sequenza di ottime battute valide accorciando sul 14-4. Dalla quinta ripresa regna l’equilibrio; da un lato la franchigia che non riesce più ad essere competitiva e dall’altro l’Elite Rovigo punta al mantenimento del risultato garantendo una difesa comunque sempre attenta e precisa.

L’incontro si chiude sul punteggio di 16-5 dopo circa 2 ore e mezza di ottimo baseball. L’Elite Rovigo conquista la meritata Coppa LAB 2018. Un titolo reso possibile anche grazie al sostegno degli sponsor Tecnomec (lavorazioni meccaniche) di Abano Terme, Agrivite (prodotti fitosanitari) di Vo’ Euganeo, Tre&G Detergenti (Cleaning Solution Tecnology) di Pozzonovo e Bancadria (sede di Lusia).

Estense Ferrara/Rebels Mirano: 000 400 1

Elite Rovigo: 545 011 /

Il roster: Zago (L), Zanella (R), Cavallini (1B), D’Alba (2B), Bernardi Andrea (3B), Gregnanin (IB), Stumpo (ES), Previato (EC), Bernardi Paolo (ED). Manager: Borella. Coach: Catozzo

Rovigo, 4 ottobre 2018

Coppa LAB 2018 all’Elite Rovigo: risultato storico

coppa lab 2018 baseball rovigo eliteElite Rovigo finalmente nella storia!

Domenica 23 settembre sulla splendida cornice del diamante rodigino di via Vittorio Veneto si è disputato il trofeo LAB 2018 che ha visto l’Elite Rovigo affrontare la franchigia formata da Estense Ferrara e Rebels Mirano.

Al termine di un match, in cui tutto è andato per il verso giusto, Elite Rovigo sconfigge la franchigia Emiliana/Veneta con il perentorio risultato di 16-5 portando a casa una coppa LAB importante non solo per il risultato sportivo ma soprattutto per il valore morale e storico che questo titolo riveste per tutta la squadra.

Era da 7 anni che l’Elite inseguiva un risultato come questo; anni di impegno e dedizione durante i quali spesso aveva atteso un titolo oppure un riconoscimento sia nel circuito dei campionati federali di serie C sia nel circuito LAB, intrapreso negli ultimi due anni.

Leggi tutto...

Giovanili - Trofeo Coni a Rimini

IMG 20180930 WA0006Il Baseball Softball Club Rovigo tiene alto l'onore del Veneto al Trofeo Coni di Rimini.

Anche senza medaglie il Trofeo Coni regala grandi soddisfazioni al Baseball Softball Club Rovigo. La giovanissima selezione rossoblù ha preso parte alle finali nazionali del prestigioso evento a cinque cerchi giocate a Rimini dal 20 al 23 settembre. Innovativa la formula proposta dalla Fibs. Le 12 regioni iscritte si sono affrontate in sfide di B5, ossia il “baseball da strada”: stesse regole del tradizionale batti e corri ma con solo cinque giocatori in campo più due riserve, nessun guantone e nessuna mazza, tutto a mani nude e con una palla specifica.

Rovigo è arrivato in Riviera con l’ambizione di difendere l’argento conquistato nell’edizione 2017 di Senigallia e con il sogno di scalare anche l’ultimo gradino del podio. Purtroppo già alla pubblicazione dei calendari la squadra rodigina ha intuito che il cammino questa volta sarebbe stato particolarmente difficile. Le selezioni regionali, infatti, quest’anno sono state suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno e il caso ha voluto che nello stesso gruppo dei rossoblù, in rappresentanza del Veneto, siano stati inseriti anche gli Stars Ronchi dei Legionari, ossia le finaliste delle ultime due edizioni del Trofeo Coni.

La partita tra veneti e friulani si è tradotta, dunque, in una sorta di finale anticipata. Un incontro molto combattuto, come da previsioni. A spuntarla gli Stars Ronchi dei Legionari, che sono riusciti ad avere la meglio sul Rovigo solo al secondo extra inning. La battuta di arresto ha fatto scivolare i rossoblù a metà classifica, rendendo impossibile la conquista di una medaglia. Il cammino del roster rodigino è stato per il resto immacolato e ha portato il Veneto a conquistare un quinto posto finale, mentre gli Stars Ronchi dei Legionari si sono meritati la medaglia d’oro.

Il bilancio è comunque positivo per la selezione rodigina. Nel Trofeo Coni l’aspetto agonistico è solo un dettaglio, ciò che conta è dare a ragazzi nato nelle annate 2007 e 2008 la possibilità di vivere un’esperienza intensa di quattro giorni, tra sport, spiaggia e divertimento. Insomma, una vera e propria mini vacanza che Il Baseball Softball Club Rovigo ha riservato a sette giovani atleti meritevoli non solo dal punto di vista sportivo e tecnico ma, soprattutto, per disciplina, rispetto delle regole, educazione e generosità. Tanti complimenti, dunque, a: Gaia Barbierato, Asia Bacchiega, Elena Dall'Ara, Ludovica Dando, Vittoria Zumerle (Thunders Castelfranco), Andrea Bergamasco e Valentino Chinedozy. Ad accompagnarli nella bella esperienza Silvia Bovolenta e Stefania Marivo. 

Rovigo, 1 ottobre 2018

A.S.D. Baseball & Softball Club Rovigo
Via Mure Soccorso, 13 - 45100 Rovigo (RO)
Tel. & Fax +39 0425 411810
email: info(at)bscrovigo.it | www.bscrovigo.it