A+ R A-

BSC Rovigo - Risultati Winter League

Winter Ragazzi hIl weekend di Winter League sorride ai rossoblù. Gli Allievi vincono il girone a Bologna, i Ragazzi si confermano in vetta alla classifica

Weekend decisamente positivo per le squadre del Baseball Softball Club Rovigo impegnate nella Winter League, il campionato giovanile indoor che sta infiammando i mesi invernali.

 

Può già esultare la formazione Allievi dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo. Domenica a Bologna i rossoblù hanno vinto il girone A “Centro” della Winter League Under 14 con due splendide vittorie nella giornata conclusiva della fase territoriale. In semifinale i giovani rodigini hanno incrociato le mazze con il Padule Sesto Fiorentino, imponendosi di misura per 3-2. Estremamente combattuta anche la finalissima contro il San Marino, che a sua volta aveva superato in semifinale il Ravenna. Sotto per 1-0, gli Allievi rossoblù dell'Adriatic LNG hanno ribaltato le sorti dell’incontro con le splendide battute di De Boni, Taschin e Pillon, alla fine decretato miglior lanciatore del torneo. Per il Rovigo si spalancano le porte delle finali nazionali della Winter League Allievi, in calendario l’8 marzo a Trento, in casa Itas Assicurazioni, sponsor del Baseball Softball Club Rovigo. Questo il roster dell'Under 14 rossoblù che a Bologna ha conquistato vittoria e qualificazione: Russo, Pillon, Vescovo, De Boni, Viadana, Favaro, Manzoni, Taschin, Bottazzi, Cappellato, Rossin.

 

A Rovigo, nella palestra di San Pio X in via Mozart, sempre domenica si è giocata la seconda giornata della Winter League Ragazzi “Trofeo Itas Mutua”. Gli Under 12 di casa dell’Adriatic LNG ripartivano dai due successi conquistati nel primo concentramento di inizio febbraio e sulla loro strada questa volta hanno trovato subito il Romano d’Ezzelino, altra squadra imbattuta dopo la prima giornata. Molto accesa la sfida tra rodigini e vicentini. I padroni di casa hanno faticato di fronte ai due bravi lanciatori del Romano d’Ezzelino: temibile soprattutto Andrea Destro, candidato a entrare nella nazionale italiana Under 12. Non da meno la pedana rodigina, nella quale si sono ben comportati Nelson Milazzo e Sabrina Bottazzi che hanno contenuto un attacco importante come quello vicentino, pur concedendo tre corse a casa base poi risultate decisive. L’incontro infatti si è chiuso 3-0 per il Romano d’Ezzelino nonostante l’ottima prova del Rovigo.

 

Molto tirata anche gara due, giocata contro il Ferrara Baseball. A spuntarla 3-2 questa volta sono stati i rossoblù, con in pedana di lancio Bergamasco per le due riprese previste da regolamento. Complice la battuta d’arresto del Romano d’Ezzelino contro il Castelfranco Veneto, ora la classifica vede ancora appaiati al primo posto del girone “Veneto Est” con 6 punti i vicentini e l’Adriatic LNG. Tutto si deciderà il 23 febbraio sempre alla palestra di San Pio X nell’attesa giornata delle finali che incoronerà la vincitrice del girone e definirà il quadro delle qualificazioni alla fase nazionale. Questo il roster del Rovigo sceso sul diamante domenica: Milazzo, Gazzieri, Bergamasco, Bottazzi, Barbierato, Menon, Quadrelli, Montagnolo, Chinedozi, Zangirolami, Costanzo, Franceschini.

Rovigo, 17 febbraio 2020

BSC Rovigo - Nosti torna in rossoblù

IMG 20200213 WA0004Il BSC Rovigo riabbraccia l'italo-americano Nick Nosti
 
Prende forma la rosa dell’Itas Assicurazioni Baseball Softball Club Rovigo chiamata a disputare il prossimo campionato di Serie B. Il potenziale della squadra rossoblù è destinato a crescere grazie ad alcuni innesti di grande qualità. Il primo, a dir la verità, è un nuovo ritorno a casa. Rientra infatti a Rovigo Nick Nosti, grande protagonista delle stagioni che hanno visto la formazione rodigina protagonista in Serie A. Dopo il rossoblù, il forte esterno ha vestito le casacche di Bologna, Padova e ancora Bologna. E’ reduce da una stagione trionfale proprio con la Fortitudo, chiusa con la vittoria del campionato italiano e della Coppa campioni.

La sua scelta di far ritorno a Rovigo è dettata da un forte legame con la società del presidente Alessandro Boniolo e con tutta la città. Da tempo, infatti, Nosti ha scelto di vivere proprio a Rovigo con la sua Valentina e con l’intera famiglia. Originario di San Francisco (California), dove è nato il 16 settembre 1985, il neo giocatore rossoblù ha sempre avuto nelle vene sangue italiano: il bisnonno, infatti, era arrivato negli Stati Uniti per cercare fortuna. Nick invece ha fatto il percorso inverso accettando nel 2010 la proposta del Rovigo. Da subito si è dimostrato giocatore di categoria superiore con altissime medie in battuta e nel corso delle stagioni si è affermato come uno degli esterni battitori migliori del panorama italiano. Ha conquistato anche la maglia azzurra della Nazionale grazie allo status di “atleta di scuola italiana” ottenuto nel 2016.

Il suo rientro a Rovigo rappresenta un fattore importante per le ambizioni della squadra allenata da coach Fidel Reinoso. La sua presenza nel roster sarà da grande stimolo per i giovani, al pari di quanto successo lo scorso anno con il ritorno di Enrico Crepaldi. Non solo, Nosti sarà anche di fondamentale aiuto allo staff tecnico rossoblù per migliorare il settore battuta.

Rovigo, 14 febbraio 2020

BSC Rovigo - Baseball indoor giovanile

Minibaseball 2Dopo il minibaseball, domenica riflettori di nuovo sulla Winter League

 

Minibaseball protagonista lo scorso weekend a Rovigo. Il Palazzetto dello sport domenica ha ospitato un incontro amichevole collegato alla Winter League Ragazzi “Trofeo Itas Mutua”. Una giornata di grande sport e divertimento che ha visto protagoniste sul parquet la squadra rossoblù padrona di casa del Baseball Softball Club Rovigo e i pari età del Padova. I piccoli atleti, alla prima uscita stagionale, hanno regalato spettacolo ai tanti genitori presenti in tribuna, dando vita ad una sfida molto combattuta. Il giovane gruppo rodigino si sta allargando in vista della nuova stagione ormai alle porte. Gli allenamenti proseguono senza sosta alla palestra Tintoretto di Rovigo il martedì e giovedì alle 16.30. Le porte restano aperte a qualsiasi bambino tra i 5 e i 9 anni che volesse provare il batti e corri.

 

Domenica i riflettori torneranno sulla Winter League Ragazzi “Trofeo Itas Mutua”. Dopo la prima giornata andata in scena il 2 febbraio, si ritorna alla Palestra di San Pio X per la seconda serie di gare. Il primo concentramento ha visto i ragazzi dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo e del Romano d’Ezzelino recitare la parte del leone con due successi per parte. Entrambe ora sono chiamate a confermarsi nella giornata che definirà la classifica in vista del terzo e ultimo appuntamento con le finali del girone “Veneto Est”, in calendario il 23 febbraio sempre nell’impianto rodigino.

 

Contemporaneamente domenica a Bologna scenderà il sipario sulla fase regionale della Winter League Allievi, girone “Centro”. La formazione dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo è pronta a giocarsi le sue carte nella semifinale contro il Sesto Fiorentino. Dall’altra parte del tabellone si affronteranno San Marino e Ravenna. In palio il titolo regionale indoor. Le prime tre classificate si qualificheranno alle finali nazionali in programma a Trento.

Rovigo, 13 febbraio 2020

BSC Rovigo - Progetto "Clutch BXC"

BXC 1Via al progetto “Clutch BXC. Il suono del baseball” col primo incontro alla palestra della Tassina

 

Prende quota il progetto del Baseball Softball Club Rovigo dedicato ai non vedenti. Sabato mattina un primo gruppo di cinque “pionieri” rodigini della disciplina si è ritrovato alla palestra della Tassina per muovere i primi passi con il batti e corri. Sono gli step iniziali di “Clutch BXC. Il suono del baseball”, progetto ideato dalla società rodigina con la collaborazione con AIBXC (Associazione italiana baseball per ciechi) e sostenuto grazie al bando proposto dalla Fondazione Vodafone, “OSO – Ogni sport oltre”. Il progetto è inoltre cofinanziato da uno dei principali partner del Baseball Softball Club Rovigo, ITAS Assicurazioni, che non ha esitato a diventare sostenitore di una iniziativa di grande spessore sportivo ma anche sociale e culturale.

 

Durante la mattinata di attività alla palestra della Tassina, organizzata in collaborazione con l’Unione italiana ciechi di Rovigo, i nuovi provetti giocatori di baseball per ciechi hanno preso dimestichezza con gli strumenti del mestiere: mazze, guantoni, mascherine e soprattutto la pallina “a sonagli” che rende possibile praticare questo sport anche ai non vedenti. Tutto il materiale è stato acquistato grazie ai fondi messi a disposizione con il bando della Fondazione Vodafone.

Il via alle attività in palestra fa seguito alla riuscita partita dimostrativa andata in scena lo scorso ottobre in occasione dell’inaugurazione ufficiale del diamante della Tassina. Al progetto “Clutch BXC. Il suono del baseball” aderiscono anche le società ASD Staranzano BXC e ASD Bologna White Sox. Presto nuovi incontri e nuovi protagonisti.

Rovigo, 5 febbraio 2020

BSC Rovigo - Risultati Winter League Ragazzi

Winter 7

Bis di successi rossoblù nella prima giornata della Winter League Ragazzi “Trofeo Itas Mutua”

 

Grande spettacolo alla palestra rodigina di San Pio X per il via alla Winter League Ragazzi “Trofeo Itas Mutua”. L’impianto di via Mozart nella giornata di ieri ha ospitato la prima giornata del girone “Veneto Est”. Un buon pubblico sulle gradinate ha fatto da cornice a gare molto combattute che hanno visto la compagine di casa incamerare due successi di misura che garantiscono il momentaneo primo posto in classifica. I ragazzi dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo si sono dati battaglia con i coetanei del Ferrara Baseball, campioni in carica, del Romano d’Ezzelino e del Castelfranco Veneto.

 

Ad aprire la giornata il successo per 2-1 dei rossoblù sul Ferrara. Un confronto che ha visto i padroni di casa trovare i due punti decisivi già nella prima ripresa, poi ottimo lavoro della difesa e dei lanciatori Bergamasco, Chinedozi, Milazzo e Zangirolami. La seconda vittoria è arrivata contro il Castelfranco Veneto. Subito attacchi molto vivaci e corse a casa base da ambo le parti. All’ultima ripresa, con il risultato inchiodato sul 5-5, Rovigo ha trovato il punto decisivo e poi ha lasciato a secco le mazze avversarie nell’ultimo turno di difesa. Anche in questo caso buone prove dei lanciatori Chinedozi, Bottazzi, Menon e Bergamasco, da segnalare pure un bellissimo fuoricampo di quest’ultimo.

 

Nelle altre due partite prova di forza del Romano d’Ezzelino, grande favorito del girone, che nel match delle 14.15 contro il Castelfranco Veneto si è imposto 7-0, ripetendosi poco dopo contro i campioni in carica del Ferrara con un altrettanto eloquente 7-1. Si tornerà in campo per la seconda giornata il 16 febbraio, sempre nella palestra rodigina di San Pio X. Poi il 23 febbraio le finali che metteranno in palio la vittoria del girone e la qualificazione alle fasi nazionali.

Da segnalare che domenica al Palazzetto dello sport di Rovigo si terrà un torneo triangolare di minibaseball collegato con la Winter League “Trofeo Itas Mutua”. Oltre ai padroni di casa del Baseball Softball Club Rovigo, scenderanno sul diamante Ponzano Veneto e Padova.

Rovigo, 3 febbraio 2020

BSC Rovigo - Parte la Winter League Ragazzi “Trofeo Itas Mutua”

Winter Ragazzi 2Fuoco alle polveri: a Rovigo inizia la Winter League Ragazzi “Trofeo Itas Mutua”

 

Tutto pronto per la tappa rodigina della Winter League Ragazzi “Trofeo Itas Mutua”. Il capoluogo polesano domani ospiterà il primo dei due concentramenti del girone “Veneto Est”. Appuntamento alla palestra di San Pio X in via Mozart. Si replica il 16 febbraio, poi la grande chiusura nello stesso impianto con le finali del 23 febbraio che valgono la qualificazione alle fasi nazionali della competizione di baseball indoor.

 

Grande lo sforzo organizzativo del Baseball Softball Club Rovigo che sarà in gara con la propria formazione Under 12. I ragazzi rodigini affrontano la competizione con grandi ambizioni, forti delle quattro vittorie raccolte nelle ultime stagioni. Ma dopo anni di egemonia rodigina, lo scorso anno è stato il Ferrara Baseball a conquistare la vittoria dell’ambita manifestazione regionale. Un titolo che da domani sarà rimesso in palio. In lizza, oltre ai rossoblù e ai ferraresi, le formazioni di Romano d’Ezzelino e Castelfranco Veneto. 

 

Questo il programma della prima giornata di gare alla palestra di San Pio X:

ore 13: Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo – Ferrara Baseball

ore 14.15: Romano d’Ezzelino – Castelfranco Veneto

ore 15.30: Ferrara Baseball – Romano d’Ezzelino

ore 16.45: Castelfranco Veneto – Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo. 


Rovigo, 1 febbraio 2020

BSC Rovigo - RIsultati giovanili

Softball U15Bologna sorride alle giovanili rossoblù. Parte nel weekend la Winter League Ragazzi - Trofeo Itas Mutua

 

Weekend da incorniciare per le giovanili del Baseball Softball Club Rovigo. Da Bologna sono arrivate solo vittorie per le formazioni rossoblù di baseball e softball impegnate lo scorso weekend in due diverse competizioni.

 

Domenica al Centro Universitario Record si è disputata la terza giornata del girone “Centro” della Winter League categoria Allievi. Un turno che ha visto scendere in campo due volte la squadra rodigina dell’Itas Mutua: contro Virtus Ozzano e Ravenna. Agevole il successo 12-0 nella prima gara, con Vincenzo Russo e Riccardo Pillon ad alternarsi con efficacia sul monte di lancio, senza concedere alcun passaggio a casa base agli avversari. Una vittoria poi bissata in occasione del secondo incontro che ha visto i rossoblù imporsi sul Ravenna 6-2; ottimo in questo caso il lavoro dei lanciatori Tommaso Bottazzi e Greta Vescovo. In generale le prove dell’Itas Mutua Rovigo dimostrano una crescita generale del roster e consentono ai rossoblù di portarsi al primo posto della classifica del girone A e di strappare la qualificazione alle finali del 16 febbraio. Prima di domenica in cascina erano infatti già finite le vittorie contro Minerbio e Athletics Bologna. Questo il roster rodigino sceso in campo: Andrea Bergamasco, Tommaso Bottazzi, Aron Cappellato, Valentino Chinedozi, Christian De Boni, Emanuele Manzoni, Riccardo Pillon, Luca Rossin, Vincenzo Russo, Pietro Stievano, Giacomo Taschin, Greta Vescovo.

 

Winter league AllieviSorride anche il softball rossoblù. Sempre domenica a Baricella (BO) le ragazze dell’Under 15 sono state protagoniste di un triangolare. Torneo vinto grazie a due convincenti vittorie colte contro le padrone di casa del New Bologna e contro le pari età del Collecchio. Nel primo incontro ottimo lavoro in pedana di Begu e Silvoni, che lasciano a secco le mazze bolognesi; in attacco da segnalare le prestazioni di Giorgia Zenari e Livia Bernardi. La buona prova di tutta la squadra, diretta magistralmente da coach Morabito ben supportato da Cristina Pollato, ha permesso di chiudere la partita con il punteggio di 9-0. Più combattuta la sfida al Collecchio, col risultato inchiodato sul 2-2 fino all’ultimo inning, che poi ha visto prevalere le rossoblù 4-2. Grande prova in pedana di Silvoni e Bernardi, che in veste di closer nel corso dell'ultimo attacco avversario ha chiuso l'inning con un "cambio" da manuale. Da segnalare la grande prestazione della difesa, protagonista con Dando di una doppia eliminazione che ha suscitato l'applauso del pubblico presente. Questo il roster al completo: Gaia Barbierato, Melissa BeguLivia Bernardi, Bianca BorasoElena Dall'AraMargherita MilanAnita SilvoniLudovica DandoGreta VescovoGiorgia ZenariAgnese Abetini.

 

Ora i riflettori si spostano sull’attesa prima giornata del girone “Veneto Est” della Winter League categoria Ragazzi – Trofeo Itas Mutua. Sarà Rovigo a ospitare i due concentramenti di qualificazione e la giornata conclusiva che assegnerà il titolo invernale Under 12 nel girone. Si parte domenica 2 febbraio alla Palestra di via Mozart nel quartiere San PioX, seconda giornata il 16 febbraio e finali il 23. La squadra rossoblù dovrà vedersela con Ferrara, Castelfranco Veneto e Romano D’Ezzelino; l’obiettivo è vincere il girone per cercare la qualificazione alle finali nazionali.


30 gennaio 2020

BSC Rovigo - Calendari Serie B e Winter League

58691959 2163793847007701 505909162778034176 oSerie B: si parte il 5 aprile. Confermato il ritorno di Reinoso alla guida dei rossoblù.

 

Il cammino del Baseball Softball Club Rovigo nel campionato nazionale di baseball Serie B inizierà tra le mura amiche del diamante della Tassina, inaugurato ufficialmente lo scorso ottobre. La Fibs ha reso nota la composizione dei gironi e i calendari della regular season del torneo che avrà inizio nel primo fine settimana di aprile. I rodigini, rimasti nella categoria grazie a un ripescaggio seguito agli sfortunati playout con cui si chiuse la scorsa stagione, sono stati confermati nel girone B e se la vedranno con: Yankees Castelfranco Veneto, San Lazzaro ’90, Poviglio Baseball, T-Rex/Crazy Sambonifacese, Dynos Verona, Pianoro Baseball e White Sox Buttrio. Come detto, si parte in casa il 5 di aprile: in via Vittorio Veneto arriveranno proprio i White Sox di Buttrio, gara uno alle 11, gara due alle 15.30.

 

Alla guida dei rossoblù ci sarà come sempre Fidel Reinoso. Sciolte le riserve sul suo ritorno a Rovigo dopo i problemi di salute avuti lo scorso autunno. Il coach cubano, da oltre 20 anni legato al Baseball Softball Club Rovigo, dopo un periodo di riposo è tornato in piena forma e non vede l’ora di far rientro in Polesine per affrontare una nuova stagione alla guida del roster rossoblù. Nel frattempo martedì è previsto il rientro, sempre da Cuba, di Leonardo Mena, che inizierà a lavorare con le ragazze del softball e con le squadre giovanili.

 

Winter finali 5A proposito di vivaio, il weekend verdà impegnato il Baseball Softball Club Rovigo nella giornata di Winter league Allievi in programma a Bologna. Dopo l’esordio del 22 dicembre con la doppia vittoria su Minerbio (8-0) e Athletics (9-0), i rossoblù tornano in campo per giocarsi la qualificazione alle fasi nazionali negli incontri con Virtus Ozzano e Ravenna Baseball. Nel frattempo cresce l’attesa per il via del girone Veneto Est della Winter League categoria Ragazzi, “Trofeo Itas Mutua”. Sarà Rovigo a ospitare i due concentramenti di qualificazione e la giornata conclusiva che assegnerà il titolo invernale Under 12 del girone: appuntamento il 2, 16 e 23 febbraio alla Palestra di San Pio X. Prosegue l’attività indoor anche del softball: domenica le ragazze rodigine dell’Under 15 saranno impegnate a Bologna in un triangolare con le padrone di casa del New Bologna e le coetanee del Collecchio.

Rovigo, 24 gennaio 2020

BSC Rovigo - Torna la Winter League

Winter finali 5Tutto pronto per la Winter League Ragazzi - "Trofeo Itas Mutua"

 

Cresce l’attesa per la Winter League categoria Ragazzi, “Trofeo Itas Mutua”. Sarà Rovigo a ospitare i due concentramenti di qualificazione e la giornata conclusiva che assegnerà il titolo invernale Under 12 nel girone Veneto Est. Il 2 e il 16 febbraio l’appuntamento è alla rinnovata Palestra di San Pio X in via Mozart per le prime due giornate di gara, poi la finalissima il 23 febbraio nello stesso impianto. I ragazzi rodigini affrontano la competizione con le solite alte ambizioni, forti delle quattro vittorie raccolte nelle ultime stagioni. Vincere il proprio girone tra le mura amiche proietterebbe i giovani rossoblù alle finali nazionali in programma a Bologna. Prima però i rodigini dovranno vedersela con Ferrara, Calstelfranco Veneto e Romano D’Ezzelino.

 

Già iniziata, invece, la Winter League categoria Allievi. Rovigo è stato inserito nel girone “Centro” e incrocia le mazze con Athletics Bologna, Virtus Ozzano, Minerbio, Ravenna, Sesto Fiorentino, San Marino, San Lazzaro e Imola. Dopo l’esordio del 22 dicembre con la doppia vittoria su Minerbio (8-0) e Athletics (9-0), i rossoblù torneranno in campo, sempre al centro universitario Record di Bologna, il 26 gennaio per affrontare Virtus Ozzano e Ravenna Baseball. Due sfide decisive per la qualificazione alle fasi finali della competizione.

 

 

Rovigo sarà fulcro anche del movimento invernale del minibaseball. Il 9 febbraio al Palazzetto dello Sport si giocherà un torneo triangolare collegato alla Winter League che vedrà ai nastri di partenza i padroni di casa rossoblù e i coetanei di Ponzano Veneto e Padova.

 

Per quanto riguarda le squadre seniores, da segnalare i prossimi rientri da Cuba dei tecnici rossoblù. Il 28 gennaio è atteso a Rovigo Leonardo Mena, poi verso metà febbraio sarà la volta di Yoel Becerra. Servirà invece ancora qualche giorno per capire se le condizioni di salute consentiranno a Fidel Reinoso, operato al cuore lo scorso autunno, di dare la sua disponibilità per un’altra annata alla guida della formazione di Serie B o se la società rossoblù dovrà guardare altrove per rimpiazzare l’amato tecnico cubano, da 20 anni legato ai colori rossoblù.


Rovigo, 15 gennaio 2020

BSC Rovigo - Bilancio 2019

Boniolo 2Un anno di Baseball Softball Club Rovigo. il bilancio del presidente Alessandro Boniolo

“Se dovessi definire il 2019 del Baseball Softball Club Rovigo direi che è stato l’anno della liberazione!”. Il Presidente del club rossoblu Alessandro Boniolo ha un’immagine ben precisa dell’anno che sta per terminare ed è relativa al 16 ottobre, giorno in cui, finalmente, è stato inaugurato il campo da baseball e softball in via Vittorio Veneto nel quartiere Tassina.

Leggi tutto...

A.S.D. Baseball & Softball Club Rovigo
Via Mure Soccorso, 13 - 45100 Rovigo (RO)
Tel. & Fax +39 0425 411810
email: info(at)bscrovigo.it | www.bscrovigo.it