A+ R A-

Coppa LAB 2018 all’Elite Rovigo: risultato storico

coppa lab 2018 baseball rovigo eliteElite Rovigo finalmente nella storia!

Domenica 23 settembre sulla splendida cornice del diamante rodigino di via Vittorio Veneto si è disputato il trofeo LAB 2018 che ha visto l’Elite Rovigo affrontare la franchigia formata da Estense Ferrara e Rebels Mirano.

Al termine di un match, in cui tutto è andato per il verso giusto, Elite Rovigo sconfigge la franchigia Emiliana/Veneta con il perentorio risultato di 16-5 portando a casa una coppa LAB importante non solo per il risultato sportivo ma soprattutto per il valore morale e storico che questo titolo riveste per tutta la squadra.

Era da 7 anni che l’Elite inseguiva un risultato come questo; anni di impegno e dedizione durante i quali spesso aveva atteso un titolo oppure un riconoscimento sia nel circuito dei campionati federali di serie C sia nel circuito LAB, intrapreso negli ultimi due anni.

 

Una gara secca sulla durata delle sette riprese senza limiti di tempo che ha messo in luce tutte le qualità tecniche e tattiche di un gruppo così coeso ed eterogeneo come quello degli atleti/e dell’Elite Rovigo.

Manager Borella, coadiuvato da Coach Catozzo, ha studiato per l’occasione e schierato in campo una formazione risultata tanto competitiva quanto insolita, con Zago dal monte di lancio e Zanella dietro il piatto di casa base a proporre un ritmo di gioco egregio.

Zago infatti non concede nulla alle mazze avversarie, apparse sin da subito sbigottite e prive di mordente.

Nelle prime tre riprese in cui Zago detta il gioco dal monte di lancio, delle 9 eliminazioni ben 4 saranno di battitori rimasti al piatto di casa base; le restanti 5 eliminazioni invece frutto di 3 pregevoli prese al volo di Stumpo, sull’esterno sinistro, e 2 assistenze di Gregnanin Sofia, nel ruolo di interbase, che dimostra quanto il livello del gioco femminile abbia raggiunto vette incredibili.

L’attacco elitario parte subito con grande decisione; tutto il line-up colpisce la palla in modo efficace e potente permettendo di realizzare punti importanti in questa fase iniziale; al termine della terza ripresa infatti, l’Elite Rovigo condurrà con il punteggio di 14-0; degno di assoluta nota lo spettacolare fuoricampo solitario sull’esterno destro (in gergo “Solo Homer”)di Zanella che nel terzo attacco, mette il sigillo su una stagione di grande qualità.

Manager Borella decide di sostituire Zago, nominato indiscusso MVP della giornata, con Andrea Bernardi che sale sul monte imponendo una velocità ed un ritmo completamente diversi.

Il cambio di velocità dal monte sembra risvegliare però la franchigia avversaria che d’orgoglio riesce a perforare la difesa rodigina con una sequenza di ottime battute valide che consentirà loro di accorciare le distanze, attestandosi sul punteggio di 14-4.

Dalla quinta ripresa sino a termine della gara, l’incontro appare assettarsi su una sorta di equilibrio; da un lato la franchigia che non riuscirà più ad essere competitiva e dall’altro l’Elite Rovigo che sembra adagiarsi sugli allori puntando al mantenimento del risultato ma garantendo una difesa comunque sempre attenta e precisa.

L’incontro si chiude sul punteggio di 16-5 dopo circa 2 ore e mezza di ottimo baseball con il plauso del pubblico presente che ha reso omaggio alle squadre partecipanti, al termine di una lunga stagione.

Elite Rovigo conquista così la tanto desiderata coppa LAB 2018 a conferma del tangibile riconoscimento del livello di gioco raggiunto e della fiducia che sostenitori importanti come la TECNOMEC (lavorazioni meccaniche) di Abano Terme (PD), AGRIVITE (prodotti fitosanitari) di Vo’ (PD), BANCADRIA sede di Lusia e TRE&G DETERGENTI (Cleaning Solution Tecnology) di Pozzonovo (PD) hanno riposto nel team rodigino, simbolo da sempre di dedizione e passione per lo sport ed i valori che esso rappresenta.

 

Parziali e Formazione:

Estense Ferrara/Rebels Mirano: 000 400 1

Elite Rovigo: 545 011 /

Elite Rovigo: Zago (L), Zanella (R), Cavallini (1B), D’Alba (2B), Bernardi Andrea (3B), Gregnanin (IB), Stumpo (ES), Previato (EC), Bernardi Paolo (ED) –– Manager: Borella – Coach: Catozzo

A.S.D. Baseball & Softball Club Rovigo
Via Mure Soccorso, 13 - 45100 Rovigo (RO)
Tel. & Fax +39 0425 411810
email: info(at)bscrovigo.it | www.bscrovigo.it