A+ R A-

BSC Rovigo - Esito playout

BSC vs Parma 3Il futuro in Serie B è legato ai ripescaggi
Il cuore non basta al Baseball Softball Club Rovigo. La permanenza dei rossoblù in Serie B è ora legata ai ripescaggi per la stagione 2020. Dopo un weekend molto intenso i ragazzi del manager Fidel Reinoso hanno ceduto il passo allo Junior Parma negli ultimi turni del playout di categoria, giocati sabato e domenica al diamante di casa in via Vittorio Veneto. Dopo il pari della prima giornata, giocata sette giorni prima, anche le due sfide del sabato hanno confermato l'equilibrio: gara tre è andata agli emiliani 12-4, mentre gara quattro ha visto i polesani imporsi 9-3. Decisivo il successo 8-3 degli ospiti in gara cinque, che è valso la salvezza per gli emiliani. 

I veneti hanno da recriminare parecchio per una difesa non perfetta che ha condizionato la rotazione dei lanciatori fin dalla gara di sabato mattina, con un eccellente Enrico Crepaldi che ha tenuto in partita i compagni di squadra fino all'ottavo inning sul 3-3. Il Rovigo ha avuto due match point: alla nona ripresa quando ha pareggiato i conti sul 4-4 e al primo extra inning, ma entrambe le battute di Bernardi e Frigato sono finite nei guantoni dei difensori emiliani. Al secondo extra inning è arrivato il crollo con gli 8 punti dello Junior Parma.
In gara quattro altra prova maiuscola di Paolo Pietrogrande nonostante un 2-1 per lo Junior Parma che rischiava di chiudere anticipatamente le danze. La reazione dell'attacco del Rovigo è arrivata tra il sesto e l'ottavo inning per il definitivo 9-3, con un ottimo rilievo di Lorenzo Taschin per 3 riprese.
 
Il match decisivo della domenica ha visto partire per i padroni di casa Alessandro Frigato che ha decisamente confermato la bontà del monte di lancio locale. Il Rovigo va avanti sull'1-0 poi soffre gli errori in difesa che portano lo score sul 7-1 per gli ospiti. Ottimo il rilievo di Michele Rondina prima dell'accenno di rimonta al settimo inning sul 7-3 con 3 valide consecutive del line up rossoblù, ma tutto poi si spegne fino all'ultimo out.
 
"E' stata una stagione molto strana - afferma Fidel Reinoso - Abbiamo lasciato per strada almeno 4 partite alla nostra portata, questo ci ha portato ai playout che onestamente pensavamo di portare a termine in un altro modo. I ragazzi secondo me hanno, chi più chi meno, delle qualità individuali ma ci siamo fatti sorprendere in situazioni banali. I risultati non ci preoccupano più di tanto: come sempre faremo un ragionamento quanto prima per verificare le condizioni per poter disputare un campionato di serie B meno complicato di quello di quest'anno. I nostri obiettivi e del Baseball Rovigo rimangono soprattutto quelli legati alla sviluppo dei giovani e alla diffusione dello sport con la S maiuscola". 
Rovigo, 30 settembre 2019

A.S.D. Baseball & Softball Club Rovigo
Via Mure Soccorso, 13 - 45100 Rovigo (RO)
Tel. & Fax +39 0425 411810
email: info(at)bscrovigo.it | www.bscrovigo.it