Presentata l’iniziativa Open day multidisciplinare
Sport e inclusione. Sono queste le parole sulle quali si fonda l’iniziativa “Open day multidisciplinare”, promossa dal Baseball Softball club Rovigo in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico e con la Compagnia Arcieri di Rovigo e rivolta in particolare, a ragazze e ragazzi con disabilità visiva.
L’evento in programma sabato 5 ottobre dalle 9 alle 12 al campo di baseball, è stato presentato oggi a palazzo Nodari.
“Siamo orgogliosi – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Bimbatti -, di ospitare questa manifestazione che offre la possibilità ai ragazzi di svolgere attività attraverso strutture importanti e di lavorare in modo multidisciplinare. Molti giovani vivono la loro disabilità senza uscire, senza fare sport, giocare e divertirsi. Invece tutto questo è possibile e questa iniziativa ha un valore straordinario anche per il messaggio che trasmette: ci sono opportunità per tutti per poter stare all’aria aperta. Da parte dell’amministrazione piena volontà per investire nelle strutture, affinché questi eventi possano crescere negli anni”.
Pienamente d’accordo tutti gli intervenuti: Lucio Taschin Baseball Softball Club Rovigo, Loris Bucca responsabile attività baseball per ciechi Itas Mutua Rovigo, Gianfranco Marani Compagnia Arcieri Rovigo, Giovanni Sorgato Atletica Riviera del Brenta e Guido Lorenzini consigliere delegato UICI Veneto, che hanno sottolineato l’importanza di queste attività di sensibilizzazione e di dare la possibilità a tutti di poter partecipare.
Durante la giornata, i partecipanti potranno provare vari sport, dal baseball, al tiro con l’arco, all’atletica. L’evento è aperto a tutti, non solo ai disabili visivi.
Soddisfazione anche dall’assessore alle Politiche sociali Nadia Bala, che ha chiuso la presentazione con l’auspicio che questo evento possa essere una sfida, per far capire ad altre società sportive che fare sport paralimpico è possibile.
Per maggiori informazioni info@bscrovigo.it