A Buttrio arriva il primo squillo stagionale dell’Itas Mutua Rovigo
Grazie a un buon pareggio colto sul diamante dei White Sox Buttrio, si muove la classifica dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo nel campionato di baseball Serie A. Dopo lo sfortunato esordio a Ronchi dei Legionari, per la nuova trasferta in terra friulana coach Soto Diaz chiedeva una pronta reazione ai suoi ragazzi, arrivata puntuale in gara due.
La prima sfida di giornata, invece, ha premiato i padroni di casa, neopromossi nella massima categoria ma apparsi fin da subito decisamente competitivi. Dopo due riprese in perfetto equilibrio, la sfida si è improvvisamente accesa al terzo inning, con due punti colti dai rossoblù e con l’immediata replica dei White Sox a fissare il momentaneo 2-2. Poi le difese sono tornate ad avere il sopravvento sugli attacchi, con il monte polesano che ha visto alternarsi Marelli, Crepaldi, Pietrogrande, Frigato e Bottazzi. L’attacco dell’Itas Mutua non è però riuscito a portare altri uomini a casa base, mentre Buttrio ha messo la testa avanti al settimo inning, suggellando il successo con altri tre punti all’ottavo che hanno congelato il risultato finale sul 6-2.
La replica dell’Itas Mutua Rovigo non si è fatta attendere in gara due. Il roster rossoblù è stato praticamente perfetto, guidato sul monte da un Estevez che, seppur arrivato in Polesine da un paio di settimane, ha dimostrato di essersi perfettamente integrato negli automatismi rossoblù. L’incontro esplode al terzo inning con uno splendido grande “grande slam” firmato da Rizzati, che porta a casa base Buin, Giacomo Taschin e De Boni, ma nello stesso inning vanno a segno anche Salvatore e Bernardi. Alla ripresa successiva nuovo fuoricampo dello stesso Bernardi e altri tre punti rossoblù. Il vantaggio per 9-0 dà grande sicurezza all’Itas Mutua. La difesa non concede nulla ai tentativi di rientro di un Buttrio letteralmente frastornato dai due exploit offensivi degli ospiti. Ma non è finita qui. Al sesto turno d’attacco anche Nosti si iscrive alla festa degli “home run” portando a 10 i punti rodigini, che poco dopo diventano 11 grazie alla nuova corsa vincente di Salvatore. L’incontro si chiude al settimo inning per “manifesta” sul punteggio di 11-0.
Il primo successo stagionale in Serie A infonde grande fiducia al Rovigo, cancellando i rimpianti per le due gare d’esordio a Ronchi dei Legionari. Ora l’imperativo è confermare anche nei prossimi impegni la solidità difensiva e l’attacco pirotecnico esibiti in una gara due davvero magistrale.
Come già comunicato, l’incontro casalingo delle ragazze della Serie A1 di softball contro le Blue Girls Bologna, programmato per il 25 aprile, è stato rinviato a causa della tragica scomparsa di una giocatrice del team bolognese. In questo momento di grande dolore, anche il Baseball Softball Club Rovigo si stringe ai familiari e a tutto il club delle Blue Girls.