Softball Serie A1: doppio stop per Rovigo nel difficile diamante di Saronno
Prosegue il momento difficile dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo nel campionato di softball di Serie A1. Un torneo che le ragazze rossoblù stanno affrontando da neopromosse con grande entusiasmo, carattere e cuore, ma che un weekend dopo l’altro le mette di fronte ad avversarie quotate e più a loro agio con la categoria. Anche sabato il roster polesano ha incrociato le mazze con un team abituato ai piani alti della massima serie nazionale: l’Inox Team Saronno. Si è giocato proprio in terra lombarda, con successo delle padrone di casa in gara uno per 9-1 e bis in gara due col punteggio di 4-0.
La prima sfida ha visto Saronno partire subito forte grazie a un home run e tre punti messi a segno nelle prime due riprese. Il colpo del ko arriva però al terzo inning, che frutta alle lombarde ben sei punti che tramortiscono un Rovigo, incapace di mettere un freno al forte attacco di casa nonostante la prova coraggiosa di Munaretto e Begu sulla pedana di lancio. Prima dei titoli di coda arriva però il punto di Borracelli che salva l’onore dell’Itas Mutua. L’incontro si chiude al sesto inning sul 9-1.
Più chiusa gara due, che però vede Saronno mettere subito la testa in avanti al primo inning. Rovigo si aggrappa alle lanciatrici Guevara e Price per restare in partita, ma al terzo turno di attacco le padrone di casa trovano altri due passaggi sul piatto di casa. Questa volta però la squadra allenata da Pino Soto e Cristina Pollato resta in partita, senza però riuscire a ricucire il gap a causa della grande solidità difensiva della compagine lombarda, che non concede davvero nulla. Al quinto inning arriva il 4-0 per Saronno. Ci sarebbe ancora tempo per recuperare, ma le ultime riprese non cambiano il parziale e portano al secondo successo per Inox Team.
Tornare da Saronno con un risultato utile sarebbe stata davvero un’impresa per il Rovigo, che continua a rimanere in nona piazza. Parma, fanalino di coda sconfitto due volte da Macerata, resta a debita distanza ma la strada per la salvezza in Serie A1 è ancora lunga per le “Girls” polesane. All’Itas Mutua non manca però la voglia di mettersi in gioco e di continuare a lottare per conquistare i punti che le consentirebbero di centrare un obiettivo che rimane sempre alla portata.