L’Itas Mutua doma anche il Cagliari. Under rossoblù protagoniste nei playoff nazionali.
Vince e convince l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo nel terzultimo turno del campionato di Serie A di baseball. Tornata finalmente sul diamante di casa dopo una serie di trasferte, la squadra allenata da coach Soto Diaz sabato ha superato senza troppi patemi il Cagliari. Il confronto, valido per il Girone F della seconda parte del campionato, ha visto Rovigo imporsi per 10-0 in gara due e 11-2 in gara due. Punteggi che raccontano bene una sfida sostanzialmente a senso unico, con i padroni di casa dominanti sia in fase di attacco sia in difesa. In gara uno i polesani, dopo un primo inning di studio, prendono subito il largo. Alla quarta ripresa arrivano addirittura in doppia cifra. Lo stesso inning fa registrare anche gli unici due passaggi sul piatto di un Cagliari tramortito. Rovigo trova l’undicesimo punto al sesto inning e nel tranquillo finale congela il risultato. Buona rotazione sul monte tra Pietrogrande, il giovane Bottazzi e Crepaldi. Ancora più netta l’affermazione rossoblù in gara due. La partenza questa volta è ancora più decisa: dopo aver mosso il tabellino già al primo inning, il team rodigino raggiunge casa base addirittura sette volte al secondo. Al terzo un’altra corsa vincente porta a dieci i punti rossoblù. Poi solo ordinaria amministrazione difensiva con un solido Javier Diaz sul monte, poi rilevato da Frigato e Bergamasco.
Al doppio successo dell’Itas Mutua fanno eco anche le piene affermazioni della capolista Buttrio e del Padova, che condivide la seconda piazza del girone proprio con Rovigo. La situazione, dunque, non muta in favore dei polesani, che per poter ambire alla vetta del raggruppamento dovranno raccogliere il massimo dagli ultimi due turni del campionato e sperare in un contestuale passo falso di chi al momento guarda tutti dall’alto.
PLAYOFF GIOVANILI
Quello appena trascorso è stato un weekend incandescente per le formazioni giovanili dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo, scese sul diamante per disputare i playoff di categoria. Sogna in grande la formazione Under 19 di softball, che domenica sul diamante di casa di via Vittorio Veneto si è aggiudicata il concentramento valido per il primo turno delle finali nazionali. A cadere sotto i colpi delle polesane sono state Azzanese e Collecchio. Travolgente il 10-0 inflitto alle prime avversarie di giornata, mentre per regolare la seconda formazione emiliana è bastato un 6-2. Ora le ragazze rossoblù sono tra le 12 società rimaste in corsa per il tricolore di categoria. Resta vivo il sogno scudetto anche per l’Under 13 rossoblù di softball, anch’essa scesa in campo nel weekend per il primo turno di post season. Le giovanissime “Girls” si sono aggiudicate la vittoria del Girone 1 grazie alle affermazioni ottenute contro Cervignano (3-2) e Vikings Malnate (10-0). Il secondo turno di playoff le porterà domenica sul diamante delle LLG Softball Vicenza. Non è andata altrettanto bene alla formazione Under 15 rodigina di baseball, che ha fermato la sua corsa al secondo turno di playoff. Fatale ai giovani atleti rossoblù il concentramento giocato nel weekend per il girone due, nel quale hanno dovuto cedere il passo a Tozzona Imola e i Wizards Villafranca.
