fbpx
Giovanili Baseball e Softball

Vivaio rossoblù mai così in alto: già tre le Under qualificate alle finali nazionali

E’ un’annata da record per il vivaio del Baseball Softball Club Rovigo supportato dai marchi Itas Mutua, Adriatic Lng e Banca del Veneto Centrale. Sono ben tre le formazioni giovanili rossoblù che hanno già conquistato la qualificazione alle finali nazionali e ambiscono allo scudetto nelle rispettive categorie. Si tratta dell’Under 15 del baseball e delle squadre Under 13 e Under 15 del softball. Ma non finisce qui. La società presieduta da Alessandro Boniolo potrebbe calare anche il poker grazie all’Under 18 del softball, ancora in corsa per strappare il pass per le final four. E’ un risultato storico per il baseball e softball rodigino, che mai fino a oggi aveva portato tante formazioni all’ultimo atto della stagione. Un traguardo che conferma la bontà del lavoro portato avanti quotidianamente dai tanti tecnici rossoblù, sempre pronti ad accogliere nuovi giovani sul diamante rodigino.

Andando con ordine, la prima gioia è arrivata sabato grazie all’Under 15 di baseball che sul campo amico di via Vittorio Veneto in Tassina ha vinto il quadrangolare di semifinale che metteva in palio la qualificazione alle finali nazionali in calendario il 2 ottobre. Nel primo incontro di giornata i ragazzi rossoblù hanno superato 5-3 la Fortitudo Bologna; nell’altra parte del tabellone il Brescia ha superato il Chianti 12-7. Nell’incontro decisivo, proprio contro i lombardi, altra splendida vittoria per i padroni di casa grazie a un 12-10 che tiene più che mai vivo il sogno scudetto.

Traguardo a cui ambisce anche l’Under 15 del softball, impegnata sempre sabato scorso a Parma negli incontri di semifinale. Dopo il largo successo per 7-0 sulle pari età locali, le giovani rossoblù si sono ripetute superando 5-4 il Collecchio in una combattuta finale, quanto basta per mettere in tasca il pass per il quadrangolare che a inizio ottobre metterà il palio il tricolore.

Domenica è toccato all’Under 13 del softball. A Ronchi dei Legionari il giovanissimo roster rossoblù ha prima battuto la squadra di casa e poi si è ripetuto nell’incontro decisivo contro il Saronno con un convincente 8-3. Anche in questo caso tra i polesani e la vittoria del campionato resta solo l’ultimo concentramento.

Come detto, le formazioni del Baseball Softball Club Rovigo alle final four potrebbero diventare quattro. L’Under 18 del softball domenica a Saronno ha perso 15-5 contro Bussolengo ma poi si è rifatta imponendosi 24-4 sulle padrone di casa, risultato che consentirà alle ragazze rossoblù di partecipare sabato a un nuovo triangolare con Collecchio e Grosseto, la cui vincitrice potrà accedere alla final four di categoria.

Per sottolineare la straordinaria annata del baseball e softball giovanile rodigino, non si possono dimenticare gli splendidi tornei delle formazioni Under 12 e Under 18 del baseball, fermatesi alle fasi finali, rispettivamente contro San Bonifacio e San Martino buon Albergo, solo per una questione di dettagli. Ora tutti a tifare per le squadre rossoblù rimaste ancora in corsa per un sogno tricolore.

Condividi: