fbpx
Baseball Seniores

L’Itas Mutua Rovigo conquista il primo posto del girone e la matematica salvezza in Serie A

La matematica permanenza nella Serie A di baseball è cosa fatta per l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. Vincendo domenica le due partite casalinghe contro l’Ecotherm Brescia i rossoblù hanno centrato con largo anticipo il primo obiettivo stagionale e ora guardano alla volata finale della stagione con grande ottimismo. Grazie ai successi per 4-1 e 6-2 sui lombardi, i polesani si sono portati al primo posto del Girone E1 della Poule Salvezza, superando le New Black Panthers di Ronchi dei Legionari, cadute due volte sotto i colpi del Poviglio. Se finisse ora la stagione, l’Itas Mutua Rovigo verrebbe inserita tra le teste di serie della prossima Serie A 2023, ma la strada è ancora lunga e la vetta, che appunto dà diritto a entrare nel prossimo campionato dalla porta principale, va difesa con i denti già dalla prossima delicatissima giornata che propone proprio la sfida diretta contro Ronchi dei Legionari.

Come previsto, il doppio confronto con Brescia è stato particolarmente ostico. Gli ospiti, al contrario di quanto dica la classifica, si sono confermati squadra temibile e ben organizzata. L’Itas Mutua Rovigo è andata subito a segno con Bravo. Poi tanto equilibrio e il pari del Brescia alla quarta ripresa. Nel sesto attacco, grazie a due basi su ball (Buin e Nosti) e a un doppio da due punti di Pizzoli, Rovigo mette in cassaforte il successo, contenendo poi i tentativi di recupero del Brescia con la staffetta sul monte tra Crepaldi e Giacomo Taschin.

 

123456789R
Brescia
0
0
0
1
0
0
0
0
0
1
Rovigo
1
0
0
0
0
3
0
0
X
4

 

Anche in gara due il primo punto è di marca rossoblù: a segnarlo Frigato. Dal monte Javier Diaz controlla bene le mazze avversarie, concedendo un solo punto al quinto inning, che vede andare a punto anche Pizzoli, poco dopo imitato da Bravo. L’allungo decisivo arriva però alla settima ripresa con le corse a casa base di Lorenzo Taschin, Gonzalez e Giacomo Taschin. Dal monte i subentrati Muzzarelli e Pietrogrande gestiscono bene il finale e a nulla serve il secondo punto degli ospiti.

 

123456789R
Brescia
0
0
0
0
1
0
0
1
0
2
Rovigo
0
1
0
0
1
1
3
0
X
6

 

Ora il mirino è puntato su Ronchi dei Legionari, che nel weekend farà visita all’Itas Mutua Rovigo sul diamante di via Vittorio Veneto. Poi le due trasferte a Cervignano e Poviglio che definiranno la classifica e i piazzamenti di accesso alla Coppa Italia. Ma intanto la permanenza nella categoria per i rossoblù è già in tasca.

Condividi: