fbpx
Baseball Seniores

E’ Manuel Ascanio l’innesto di qualità nel roster dell’Itas Mutua Rovigo

Tante conferme e pochi innesti mirati per l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. A pochi giorni dall’inizio del campionato di Serie A di baseball, sul diamante di via Vittorio Veneto gli allenamenti di preparazione entrano nella fase decisiva. La rosa rossoblù è praticamente completa e a guidarla, come già noto, sarà lo storico coach cubano Fidel Gutierrez Reinoso che sostituirà temporaneamente il connazionale Javier Soto Diaz, bloccato in patria da problemi familiari. La novità principale nel roster polesano risponde al nome di Manuel Ascanio, ricevitore di origine venezuelana da tempo residente in Costa Rica. Arriva in Europa grazie al passaporto italiano e con il tramite della Fortitudo Bologna, che l’ha girato all’Itas Mutua Rovigo con la formula del prestito. Nonostante i soli 22 anni di età, il curriculum di Ascanio fa ben sperare in vista della nuova stagione. Ai recenti Campionati Centroamericani, giocati con la maglia del Costa Rica in Nicaragua, è stato il miglior ricevitore. Per lui anche due anni di esperienza nei college americani e ottime qualità di base che possono portarlo a ritagliarsi un ruolo da protagonista in Serie A con la casacca rossoblù.

Per quanto riguarda le partenze, hanno salutato l’Itas Mutua Rovigo Daniel Muzzarelli e Franco Pizzoli. Dopo diverse stagioni in Polesine, non farà più parte del roster anche Lorenzo De Marchi: impegni di lavoro hanno spinto il forte lanciatore a fare ritorno nella sua Ponte di Piave. Il monte rodigino è però ben coperto: oltre agli esperti Enrico Crepaldi e Pablo Pietrogrande, si alterneranno Lorenzo e Giacomo Taschin, Enrico Buin e il confermato Daury Javier Diaz, da poco rientrato a Rovigo per riprendere gli allenamenti con i compagni. All’occorrenza potrebbe essere schierato anche il giovanissimo Manuel Greggio. A proposito di nuove leve, sono molti quelli che in questa stagione potranno aumentare la propria esperienza nella massima serie nazionale. A conferma dell’ottimo lavoro svolto nel vivaio rossoblù, il flusso di atleti che arriva alle formazioni seniores è sempre consistente.

L’esordio rossoblù di Ascanio è previsto per domani in occasione dell’amichevole che l’Itas Mutua Rovigo giocherà a Padova. In programma due gare, la prima alle ore 11. Sarà la prima partita stagionale anche per Umberto Bravo e Javier Dauri Diaz, rientrati in rosa da pochi giorni. Dopo l’amichevole “in famiglia” dello scorso weekend contro i Cadetti della Serie C, per l’intero roster si tratta di una delle ultime prove generali in vista del via al campionato di Serie A. Domani nuovo test anche per le ragazze del softball di Serie A2, che dalle ore 10.30 riceveranno la visita del Ronchi dei Legionari, già affrontato nel prestagione in terra friulana. Nel weekend si inizia a fare sul serio in ambito giovanile: partono infatti i campionati delle Under, con ben 9 formazioni del BSC Rovigo, tra baseball e softball, chiamate a fare risultato nelle rispettive gare di esordio. Contando anche le formazioni Seniores, saranno in totale 14 le squadre rossoblù iscritte ai campionati di tutte le categorie.

Condividi: