fbpx
News

Via ai campionati Seniores: le “Girls” sul diamante della Castionese, l’Itas Mutua ospita il forte Collecchio

‘ ora di fare sul serio per le formazioni Seniores del Baseball Softball Club Rovigo. Nel weekend finalmente partono i campionati e per i rossoblù c’è l’occasione di concretizzare fin da subito il grande lavoro svolto durante le settimane invernali di preparazione. Anche per il 2023 la società rodigina può vantare due squadre in Serie A, confermandosi competitiva ai vertici nazionali sia nel baseball che nel softball. Un motivo di orgoglio, ma anche una responsabilità che esige il massimo impegno in ogni partita.

Subito trasferta ostica per le ragazze della Serie A2 di softball. Domani le rossoblù saranno impegnate a Castions di Strada contro la Castionese, formazione che sulla carta parte allo stesso livello delle polesane nel Girone B. Entrambe le formazioni puntano a fare bene da subito per raccogliere punti utili a ritagliarsi un posto tra le prime della classe e conquistare così un pass per i playoff di fine estate. Quei playoff che Rovigo lo scorso anno conquistò al termine di una incredibile “remuntada”, che poi portò addirittura alla finale nazionale. Un risultato che legittima a pensare in grande anche in questa nuova stagione. In Friuli Venezia Giulia ci saranno gli esordi in campionato con la casacca rossoblù per Sara Sprocatti e Valeria Munaretto, arrivate nel mercato invernale. In pedana quattro soluzioni a disposizione dei coach Javier Pino Soto, Adriano Morabito e Cristina Pollato: oltre alle stesse Sprocatti e Munaretto, si alterneranno Livia Bernardi e Valeria Sovak.

Domenica toccherà all’Itas Mutua Rovigo, chiamata all’esordio casalingo nel campionato di baseball di Serie A. In via Vittorio Veneto arriva il forte Collecchio, formazione capace di conquistare i playoff della massima serie lo scorso anno. I pronostici, di conseguenza, sono tutti a favore degli ospiti, ma i rossoblù di coach Fidel Reinoso ce la metteranno tutta per iniziare con il piede giusto e muovere fin da subito la loro classifica. A complicare la prima stagionale in casa rossoblù ci sono però alcuni infortuni: Lorenzo Taschin sta ancora recuperando da un problema al gomito e non è al meglio, Alessandro Frigato sarà out per almeno un paio di settimane a causa di una contrattura alla gamba rimediata nell’ultima amichevole contro la Fortitudo Bologna, in forse anche Enrico Salvatore, fermo da due settimane a causa di un infortunio a un dito. Anche per questo motivo, nel roster troveranno spazio i giovanissimi Manuel Greggio, già inserito altre volte in prima squadra, e Giovanni Rizzati. Gara uno si giocherà alle 11 e sarà riservata ai lanciatori italiani, gara due è in programma alle 15.30.

Condividi: