L’Itas Mutua Rovigo affronta il primo turno di playoff per riscrivere la storia rossoblù
Appuntamento con la storia per l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. Il 13 luglio è una data che potrebbe entrare nel libro dei ricordi più bella per la società presieduta da Alessandro Boniolo. A Reggio Emilia la formazione rossoblù affronta il turno preliminare dei playoff della Serie A di baseball. Già il fatto di essersi qualificati alla fase che assegna lo scudetto rappresenta per il roster polesano un traguardo straordinario. Colto dopo un cammino convincente nella fase a gironi, che ha visto i ragazzi di coach Soto Diaz chiudere davanti a tutti il Gruppo C, considerato dagli addetti ai lavori il più incerto e difficile della categoria. Ma, si sa, l’appetito vien mangiando, e ora per l’Itas Mutua l’asticella si alza ulteriormente per affrontare la difficile trasferta in terra emiliana.
Il Palfinger Reggio Emilia arriva ai playoff dopo aver vinto nettamente il Girone E della massima serie, con un distacco sulla seconda, il Codogno, di ben cinque gare. La sfida ai rossoblù non è inedita, dal momento che le due formazioni si erano già incrociate nelle passate stagioni. Il morale in casa Rovigo è alto, anche se preoccupa l’assenza di due pedine fondamentali nello scacchiere dell’Itas Mutua: non saranno della partita i due lanciatori Giacomo Taschin e Matteo Marelli, entrambi impegnati con la Nazionale Under 18 ai Campionati Europei a Regensburg (Germania). Si tratta dei due pitcher più in forma del roster rodigino, fondamentali nelle rotazioni sul monte. Motivo per cui l’Itas Mutua ha fatto formale richiesta di spostamento della doppia sfida al Palfinger Reggio Emilia, purtroppo non accolta. Archiviato il tentativo, Rovigo non cerca alibi e si getta nella sfida a capofitto, convinto della qualità e profondità del roster a disposizione di Soto Diaz.
Gara uno si giocherà alle 15, gara due in serata alle 20. L’eventuale gara tre, nel caso in cui la prima giornata si chiuda in parità, è in programma domenica pomeriggio alle 15. La vincente proseguirà la sua corsa nei playoff, ma per chi uscirà sconfitto dal turno preliminare non sarà ancora finita, dato che l’articolata formula della Serie A prevede comunque un nuovo turno di accesso alla fase finale, probabilmente contro Grosseto. “Tutto il mondo rossoblù tiferà per il nostri ragazzi in questo importantissimo appuntamento – commenta alla vigilia il presidente del Baseball Softball Club Rovigo, Alessandro Boniolo – Siamo consapevoli delle potenzialità della nostra squadra e affrontiamo i playoff in Serie A della nostra storia con fiducia. L’Itas Mutua Rovigo non è mai salita così in alto, ma non vogliamo di certo fermarci. Il bello viene proprio adesso”.