News

Domani la festa con i Toronto Blue Jays per celebrare Giacomo Taschin. Le ragazze del softball si giocano una fetta di salvezza a Parma

Tanta carne al fuoco per il weekend alle porte in casa Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. Si parte domani con una grande festa. Un momento davvero speciale e storico per i colori rossoblù e per tutto lo sport polesano. Alle 11 sul diamante di via Vittorio Veneto, nel quartiere Tassina, si celebrerà il prossimo sbarco nel mondo del baseball professionistico statunitense del giovane Giacomo Taschin. Lo scorso 30 aprile il talento classe 2006 cresciuto nel club rodigino ha firmato un contratto con i Toronto Blue Jays, franchigia della Major League Baseball. Per festeggiare un evento così speciale il Baseball Softball Club Rovigo ha invitato a Rovigo Harry Einbinder rappresentante della prestigiosa società canadese. La presenza dei Toronto Blue Jays a Rovigo rappresenta una tappa storica per la società presieduta da Alessandro Boniolo. Alla celebrazione parteciperanno anche autorità locali e rappresentanti della Federazione Italiana Baseball Softball, perchè la festa è di tutto il batti e corri italiano. Tutti si uniranno in un grande abbraccio a Giacomo Taschin in vista della sua partenza per gli States prevista per il prossimo mese.

Nel fine settimana riflettori puntati anche sulla Serie A1 di softball, arrivata al suo appuntamento cruciale. Dopo il prezioso pareggio colto contro Collecchio, le ragazze dell’Itas Mutua Rovigo sabato saranno impegnate in trasferta sul diamante dell’Old Parma per una sfida che potrebbe essere decisiva in chiave salvezza. Le rossoblù sono attualmente none nella massima serie nazionale e precedono proprio le parmensi, fanalino di coda. Un successo pieno porterebbe il club polesano a distanza di sicurezza dall’ultima posizione e consentirebbe di fare un passo forse decisivo verso la permanenza in Serie A1, unico fondamentale obiettivo della stagione rossoblù. Per centrarlo il club ha fatto anche un ultimo sforzo sul mercato: da qualche giorno si è unita al gruppo allenato da Pino Soto e Cristina Pollato anche la statunitense Jeanay Riley, polivalente giocatrice che potrebbe dare un grosso contributo soprattutto dal box di battuta ma che sarà a disposizione solo dalla prossima settimana. A Parma sarà l’ultima partita in casacca rossoblù per la lanciatrice Guevara Limonta, che poi dovrà rientrare a Cuba per i Giochi Panamericani. Gara uno è in programma alle ore 16.

Nella Serie A di baseball impegno casalingo per l’Itas Mutua Rovigo di coach Soto Diaz. Domenica in via Vittorio Veneto arriva l’Alfa Sistemi Buttrio per la doppia sfida inserita nel Girone C. Un confronto quanto mai incerto, considerato che le due formazioni hanno finora all’attivo 5 vittorie a testa. I friulani sono la terza forza del girone, i polesani la quarta. Chi riuscirà a mettere a segno il colpo grosso potrebbe avvicinare il duo di testa composto da Ronchi dei Legionari e Verona. Al contrario, la perdente dovrebbe guardarsi le spalle per non essere risucchiata nelle retrovie. Gara uno si giocherà alle 11, gara due alle 15.

Condividi: