A BaseballA1 SoftballNews

Rovigo vince lo scontro salvezza a Parma nella Serie A1 di softball. Anche dal baseball arrivano due vittorie nette su Buttrio

E’ stato un weekend perfetto per le formazioni Seniores dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. Successi pieni sia nella Serie A di baseball, sia nella Serie A1 di softball. Vittorie importantissime, che potrebbero risultare decisive nei rispettivi percorsi stagionali.
Il bottino pieno serviva soprattutto alle ragazze del softball, impegnate sabato sul diamante dell’Old Parma in un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Carattere e cuore hanno consentito al gruppo allenato dai coach Pino Soto e Cristina Pollato di imporsi 10-5 in gara uno e 5-4 in gara due. L’approccio delle “Girls” polesane è da incorniciare e porta subito tre punti nei primi due inning. Dalla pedana Munaretto concede il primo passaggio sul piatto di casa base solo al terzo inning, poi al quinto attacchi sugli scudi con un parziale di 4-4 che fissa il momentaneo 7-5. Tutto è ancora aperto, ma con l’ottimo rilievo di Begu in pedana e con altre tre corse vincenti alla sesta ripresa, le rossoblù chiudono la pratica aggiudicandosi il primo round di giornata. Nel secondo Rovigo schiera per l’ultima volta la lanciatrice Guevara, volata poi a Cuba per i Giochi Panamericani. L’avvio della lanciatrice cubana è da incorniciare: la difesa rossoblù resta impenetrabile per i primi quattro inning, mentre Bernardi al primo e terzo regala il doppio vantaggio all’Itas Mutua Rovigo. Parma ritorna in carreggiata con due punti al quinto, quindi il decisivo sesto inning che con un parziale di 3-2 consente alle polesane di rimettere la testa avanti. L’ultima ripresa non cambia il parziale e la festa rodigina diventa completa. Ora l’Itas Mutua Rovigo, sempre nona in classifica, si è portata a distanza di sicurezza dal fanalino di coda Old Parma e inizia a cullare il sogno di una salvezza diretta nella massima serie, senza essere risucchiata nei playout.

Da applausi anche il doppio successo in Serie A dei ragazzi allenati da coach Soto Diaz. Domenica sul diamante di casa sono arrivati un 10-2 e un 9-2 contro l’Alfa Sistemi Buttrio. Due successi importanti che hanno consentito ai polesani di superare proprio i friulani nella classifica del Girone C, portandosi al momentaneo terzo posto. In gara uno, con una gestione molto attenta sul monte (Marelli, Giacomo Taschin e Crepaldi), Rovigo ha lasciato solo le briciole al Buttrio, costruendo il suo successo anche grazie alla regolarità in attacco. A spegnere le speranze degli ospiti soprattutto le accelerazioni da tre punti al terzo inning e da quattro all’ottavo. A senso unico anche gara due. L’Itas Mutua al termine del secondo inning è già avanti 3-0. Buttrio dimezza subito lo svantaggio, ma al quinto incassa ben cinque corse vincenti dei rodigini. Nel finale l’attenta gestione dei padroni di casa mantiene il divario e sul 9-2 partono i titoli di coda.

 

Condividi: