Giovanili Baseball e Softball

Under 12 protagonista alle Final Four nazionali. Si chiude un’avventura indimenticabile

Sabato 28 Settembre 2019 è una data che resterà impressa per molto tempo nella memoria di tutto il Baseball Softball Club Rovigo. Una giornata indimenticabile soprattutto per le atlete della squadra di softball Under 12 e per le loro famiglie, arrivate a Bollate (Mi) per partecipare alla Final Four che assegnava il titolo italiano di categoria. Nessun formazione rodigina giovanile del softball era mai riuscita prima d’ora a qualificarsi per l’ultimo atto del campionato. Alla fine per le giovani rossoblù dell’Adriatic LNG Under 12 il titolo nazionale non è arrivato, ma la soddisfazione e la gioia per il cammino fatto restano grandi e la medaglia di bronzo conquistata ripaga di tanti sacrifici.

Dopo la vittoria delle padrone di casa del Bollate nella prima semifinale contro il Collecchio per 9-0, il Rovigo ha incrociato le mazze con le neroverdi del Caronno. Il risultato di 12-2 a favore di quest’ultime non rende onore all’ottima prestazione sfoderata dalle rodigine. Barbierato in pedana autrice di due strikeout, Vescovo nel box con due battute valide, Bacchiega addirittura un fuoricampo. Sono queste le azioni da ricordare nella semifinale giocata dalle rodigine, ma in verità fanno ancora battere il cuore l’eco del tifo dei tanti genitori a bordo campo, gli striscioni, l’inno Italiano cantato dopo le premiazioni finali da tutte le 12 squadre protagoniste sui diamanti di Bollate (sugli altri campi si giocava per lo scudetto Under 15 e Under 18).

Alla fine sembra solo un dettaglio ricordare che lo scudetto sia andato proprio al Caronno, dopo una serratissima battaglia contro il Bollate. Una finale spettacolare, degna di formazioni Seniores di altissimo livello. Le giovani rossoblù devono ancora lavorare tanto per avere uno scudetto cucito sul proprio petto, ma il cammino che le ha portate fin qua rende onore a tutto il loro impegno e al loro entusiasmo, e la medaglia di bronzo con cui si chiude la loro avventura vale come un oro.

Condividi: