fbpx
News

L’Itas Mutua Rovigo inizia la Poule Salvezza e sogna la Coppa Italia. Le ragazze del softball in trasferta a Bologna

Conquistare il prima possibile la permanenza nella categoria e cullare il sogno di partecipare alla Coppa Italia. Con questi due ambiziosi obiettivi l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo si appresta a iniziare la seconda fase del campionato di Serie A di baseball. Dopo un girone primaverile davvero positivo, chiuso al terzo posto alle spalle delle corazzate Fortitudo Bologna e Collecchio, i rossoblù sono stati inseriti nel Girone E1 della Poule Salvezza insieme a Sultan Cervignano, New Black Panthers Ronchi dei Legionari (entrambe già affrontate nel girone di qualificazione appena concluso), Senago, Ecotherm Brescia e Platform-TMC Poviglio. Domenica di gioca la prima doppia sfida contro il Senago, che farà visita ai polesani sul diamante di via Vittorio Veneto: gara uno è in programma alle 11, gara due alle 15.30. I lombardi hanno chiuso il girone di qualificazione al settimo posto, con tre successi all’attivo; sono comunque una società che nelle ultime stagioni è sempre stata molto vicina ai club al vertice del panorama nazionale e vantano un roster di sicura qualità. La vera incognita che attende i rossoblù è proprio legata alla mancanza di precedenti sfide con gli avversari di domenica. Serviranno massima concentrazione e solidità sia in attacco che in difesa. Coach Soto Diaz dovrà fare a meno di Frigato, mentre resta in dubbio la presenza di Sandalo, tutti gli altri dovrebbero essere della partita.

La priorità è evitare le ultime posizioni del girone che porterebbero nel pericoloso vortice dei playout, con lo spettro di una retrocessione in Serie B. Ma, come detto, l’obiettivo non è solo la salvezza. E’ soprattutto alla parte alta della classifica che guardano i rossoblù: le quattro squadre che chiuderanno i rispettivi gironi salvezza al primo posto (ultime gare a fine luglio) strapperanno il pass per partecipare alla prossima Coppa Italia in programma a fine estate. Non solo. In base alla classifica finale sarà stabilito anche il ranking dei gironi di qualificazione della prossima stagione 2023: le prime classificate di ogni Poule Salvezza sostituiranno infatti le quattro squadre della Poule Scudetto che non si qualificheranno alle semifinali playoff. C’è dunque tanta carne al fuoco in questa fase centrale del campionato e dopo il buon avvio stagionale l’Itas Mutua Rovigo è decisa a regalarsi altri importanti risultati per celebrare nel migliore dei modi il traguardo del cinquantesimo anno di vita della società.

Domenica torna sul diamante anche la formazione di softball di Serie A2. Le ragazze rossoblù affronteranno in trasferta il New Bologna per la doppia sfida valida per il Girone B. Recuperate dai rispettivi infortuni Avanzi e Russo, mentre c’è ancora qualche dubbio sulla presenza in campo di Bolognini. Le emiliane sono neopromosse nella categoria e attualmente occupano l’ultimo posto nel girone: l’obiettivo per le “Girls” rodigine è, dunque, raccogliere il bottino pieno per cercare di risalire posizioni e rimanere il più vicino possibile alle formazioni di vertice. Gara uno si giocherà alle 11.

Trasferta in terra emiliana anche per i Cadetti della Serie C di baseball, che domenica a Parma affronteranno il Crocetta.

Condividi: