News

Racconti, aneddoti e risate alla “Baseball Night” per festeggiare i cinquant’anni della società rossoblù

Una grande festa per un grande traguardo. Successo pieno per l’edizione speciale della “Baseball Night” andata in scena ieri sera in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo. L’atteso evento di marketing sportivo organizzato dal Baseball Softball Club Rovigo quest’anno ha voluto celebrare il cinquantesimo della nascita della società rossoblù, sempre più colonna portante della vita sportiva cittadina. Per questo la quindicesima edizione del tradizionale appuntamento di fine estate è stata impostata come un lungo e appassionante racconto per ricordare, insieme a tanti amici e protagonisti dello sport rodigino, un percorso di crescita e successi giunto già al traguardo del mezzo secolo.

A condurre la serata, che ha richiamato sul “liston” tantissimi rodigini, la giornalista televisiva Daniela Scalia. A fare gli onori di casa naturalmente il presidente rossoblù Alessandro Boniolo, che nel suo intervento ha sottolineato i grandi risultati sportivi raggiunti dalle squadre del Baseball Softball Club Rovigo proprio in un anno così importante: dalla vittoria della Poule Salvezza da parte della formazione di Serie A di baseball, che proprio oggi farà il suo esordio in Coppa Italia ospitando il Padova, agli storici playoff conquistati delle ragazze del softball di Serie A2, senza dimenticare anche le tante qualificazione ai playoff di categoria delle formazioni Under.

Nel corso della “Baseball Night” sul palco si sono alternati i dirigenti di alcune tra le principali società della città, per ripercorrere cinquant’anni di sport rodigino attraverso aneddoti e testimonianze. I brevi talk show hanno avuto come protagonisti Cristiano Castellacci della Pugilistica Rodigina, Federico Saccardin dello Skating Club Rovigo, Monica Nale del Calcio Rovigo, Andrea Trombini della Rugby Rovigo Delta e Mariapaola Galasso del Rhodigium Basket.

Il continuo intreccio tra l’evolversi della città e la crescita del Baseball Softball Club Rovigo è stato al centro anche dell’intervento dell’ospite Luca Tramontin: l’ex rugbista, oggi apprezzato autore televisivo, ha sottolineato come il baseball e il softball, con le loro tante dinamiche extra sportive, nel corso degli anni siano entrati nelle nostre vite molto più di quanto si possa pensare.

I 50 anni del Baseball Softball Club Rovigo sono stati festeggiati anche con un cortometraggio celebrativo realizzato da Andrea Sartori, proiettato in anteprima durante la serata. Tra un ricordo e l’altro, grandi risate grazie agli intermezzi proposti da Beppe Canto e Massimo Brancalion dei “Tanto Par Ridare”, lo storico gruppo comico rodigino che ormai è una immancabile presenza alla “Baseball Night”. Applauditissima anche la cantante Elena Berto, coinvolta negli sketch del duo comico. Sul palco tutte le formazioni rossoblù per ricevere il meritato abbraccio della città. Festosa la presenza dei tantissimi giovanissimi protagonisti del “Summer Camp”, la grande animazione estiva proposta dal club rodigino che proprio con la “Baseball Night” ha vissuto la sua festa conclusiva, pur proseguendo anche per tutta la prossima settimana.

Durante la serata hanno portato il loro saluto Erika Alberghini, assessore allo sport del Comune di Rovigo, che ha patrocinato l’evento, e Giampaolo Milan del Panathlon Club Rovigo. Sono intervenuti e hanno contribuito alla riuscita della serata anche i preziosissimi partner Itas Mutua, Adriatic LNG, Centro Formazione Innovazione, Elite Division, BJ Group, Associati di Ricerca Clinica, Banca del Veneto Centrale, Fineco, BricoOk, Lions, Equipe e Tif Viaggi.

 

Condividi: