fbpx
News

Presentata questa mattina la stagione agonistica 2023

Con l’ormai tradizionale presentazione sul diamante rodigino di via Vittorio Veneto questa mattina è stato tolto il velo alla nuova stagione agonistica del Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua. L’evento ha chiamato a raccolta l’intero universo rossoblù, composto in primis da atleti, tecnici ed educatori, ma anche molte autorità locali e sponsor da sempre vicini alla società polesana.

A fare gli onori di casa il presidente Alessandro Boniolo che, partendo dalla straordinaria annata 2022 coincisa con il cinquantesimo della nascita del batti e corri rodigino, ha introdotto i tanti nuovi progetti del Baseball Softball Club Rovigo per il 2023. A iniziare da quelli sportivi, che vedranno 5 squadre Seniores al via della nuova stagione: l’Itas Mutua Rovigo nella Serie A di baseball, le ragazze del softball di Serie A2, la squadra amatori Elite, quella del baseball per ciechi e la Cadetta del baseball Serie C. A queste si aggiungono 9 agguerrite squadre giovanili tra baseball e softball, che andranno a difendere i colori rossoblù nei tanti campionati nazionali e regionali dedicati alle Under. E’ stata anche l’occasione per il bentornato ufficiale a Fidel Reinoso, storico coach cubano rientrato a Rovigo per sostituire momentaneamente il collega Javier Soto Diaz: nel suo saluto tutta la sorpresa per aver ritrovato una società più che mai attiva su tutti i fronti. Ad impreziosire l’evento anche la presenza di Craig Montvidas, tecnico di fama internazionale membro della World Baseball Softball Confederation, attualmente a Rovigo per una serie di approfondimenti dedicati al settore softball.

Come ben ricordato dal presidente Boniolo, la priorità anche nella nuova stagione è mantenere gli elevati standard che il Baseball Softball Club Rovigo ha raggiunto in anni e anni di programmazione e crescita. Livelli di offerta sportiva, educativa e sociale che continuano ad essere ripagati dalla fiducia di molte famiglie rodigine. Dal punto di vista agonistico le due formazioni Seniores di Serie A rappresentano un elemento trainante per l’intero movimento di baseball e softball, mentre il progetto destinato al baseball per non vedenti raccoglie sempre più consensi e mira a fare di Rovigo un vero e proprio punto di riferimento regionale per la disciplina. Nelle parole del numero uno rossoblù è emerso proprio l’orgoglio di aver fatto del Baseball Softball Club Rovigo uno strumento in grado di attrarre attenzioni verso il Polesine. Come dimostra anche la crescente presenza delle nazionali sul diamante rodigino: già confermato il raduno dell’Under 18 azzurra di softball il 12 e 13 giugno. O come confermano le riuscite e frequenti collaborazioni con il team degli Psicologi dello sport.

Un grosso in bocca al lupo in previsione del via ai campionati è arrivato dall’assessore allo sport del Comune di Rovigo Mattia Milan, cui ha fatto eco anche l’assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari, da sempre al fianco del Baseball Softball Club Rovigo. Hanno portato il loro saluto anche il consigliere della Provincia di Rovigo Lorenzo Rizzato, Pia Poliero e Paolo Avezzù del Panathlon Club Rovigo, Livio Ferrari del Centro Francescano di Ascolto e il presidente dell’Associazione Italiana Baseball per ciechi Alberto Mazzanti.

Ampia la finestra dedicata ai circa 25 partner commerciali che sostengono con entusiasmo le iniziative del Baseball Softball Club Rovigo. Sono intervenuti: Giorgia Fonsatti di Adriatic Lng, Manuela Nissotti di Asm Set, Lorenzo Rossi di Itas Mutua, Erika Pigozzi di Fineco, Bruno Candita di Banca del Veneto Centrale e Vittorino Sacco di BricoOk. Tutti hanno sottolineato l’unicità del Baseball Softball Club Rovigo nel saper affiancare a una proposta sportiva di grande qualità progetti educativi e sociali che contribuiscono alla crescita della comunità e del territorio. Nella squadra degli sponsor rossoblù quest’anno sono entrati anche Borsari, Tmb e SICC Tech.

Nel corso della riuscita mattinata sono stati ricordati anche i tre grandi progetti strategici che la società rossoblù intende portare avanti anche nel 2023 per fare del campo da baseball della Tassina un impianto sportivo ancora più accogliente in ottica nazionale e internazionale: in primis la realizzazione di una tensostruttura nello spazio antistante l’ingresso, proseguendo poi con la progettazione di un terzo diamante che consenta di distribuire meglio l’intensa attività giovanile, senza dimenticare la necessità di un impianto di illuminazione all’avanguardia e omologato che renda possibili le gare in notturna.

La festosa presentazione si è chiusa con il travolgente e ormai conosciutissimo balletto orchestrato da Fidel Reinoso e l’immancabile sfida nel tunnel gonfiabile di battuta tra i tanti ospiti rossoblù.

Condividi: