fbpx
Baseball Seniores

L’Itas Mutua espugna il diamante del Longbridge 2000 e conquista la salvezza in Serie A

Riprende nel migliore dei modi la corsa dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo dopo la pausa estiva nel campionato di baseball di Serie A. Domenica a Casteldebole (Bologna) i rossoblù hanno vinto nettamente le due sfide giocate contro il Longbridge 2000, valide per il Girone L della Poule Salvezza, assicurandosi così la matematica permanenza nella massima serie nazionale. A retrocedere, infatti, è proprio il Longbridge, che anche vincendo gli ultimi turni della fase non riuscirebbe a staccarsi dall’ultimo posto del girone. In terra bolognese gara uno si è chiusa 16-1 dopo il sesto inning, gara due 11-8.

Larghissima l’affermazione in gara uno dei ragazzi di coach Fidel Gutierrez Reinoso. Sul monte di lancio parte Pietrogrande, poi ben rilevato dal rientrante Giacomo Taschin e da Bottazzi. I rossoblù vanno a punto con regolarità e dopo la terza ripresa sono già avanti 4-0. In totale le valide saranno ben 16. E’ il quarto inning a chiudere definitivamente la disputa: grazie anche a un home run di Sandalo, gli ospiti arrivano a casa base 7 volte. Dopo un quinto inning in perfetto equilibrio, arriva un altro poker in attacco che fissa il 16-1 che chiude anzitempo la gara.

Decisamente più combattuto il confronto giocato nel pomeriggio. Il Longbridge, ormai all’ultima chiamata per la permanenza in Serie A, parte forte con quattro corse sul piatto al primo turno nel box di battuta e una ulteriore al secondo. L’Itas Mutua non resta a guardare e nelle due iniziali riprese raccoglie un bottino identico a quello degli avversari, lasciando la gara apertissima. Nella fase centrale della sfida difese sugli scudi, con quella rodigina ben orchestrata dai lanciatori Diaz, Lorenzo Taschin e Greggio. L’equilibrio è rotto da un doppio da tre punti del Longbridge al sesto inning. Ma la reazione del Rovigo è imperiosa: grazie alle battute di Nosti e a un fuoricampo di Ascanio, i polesani infilano sei punti che valgono il controsorpasso, poi chiudono i ranghi in difesa congelando il successo per 11-8.

Nel Girone L della Poule Salvezza si registra anche il doppio successo della capolista Grosseto sul Tecnovap Verona. L’Itas Mutua festeggia la salvezza, principale obiettivo della stagione, e si porta momentaneamente in seconda piazza sorpassando il Torino, avversaria del prossimo turno casalingo che già si preannuncia elettrico. Per i polesani ora l’obiettivo è chiudere il campionato con il miglior piazzamento possibile. Il primo posto del forte Grosseto sembra inattaccabile, ma nella volata finale Fidel Gutierrez Reinoso e i suoi ragazzi sono attesi anche in Toscana e ci proveranno fino all’ultimo giro di mazza.

Condividi: