fbpx
Giovanili Baseball e SoftballSerie A2 Softball

Le ragazze della Serie A2 si fermano alla gara quattro di semifinale. Tutte le tre Under rossoblù volano in finale e fanno la storia

Si ferma alla quarta gara della serie di semifinale la corsa del Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua nel campionato di softball di Serie A2. Come promesso, le ragazze rossoblù hanno venduto cara la pelle nelle sfide di playoff ospitate sabato sul diamante di casa di via Vittorio Veneto. Già in partenza si sapeva che non sarebbe stato facile ribaltare l’inerzia di una semifinale che, dopo la trasferta di sette giorni prima sul campo del Sacco Legnano, vedeva proprio le forti lombarde avanti per due 2-0. Spinte dai propri sostenitori le “Girls” rodigine in tarda mattinata hanno affrontato la terza gara con il coltello tra i denti, consapevoli che solo una vittoria avrebbe potuto allungare la serie. L’avvio ha premiato proprio le polesane, avanti per 2-1 dopo il primo inning. Il Sacco Legnano ha però accelerato bruscamente al terzo portando ben tre giocatrici a casa base. Il grande cuore del Rovigo ha continuato a battere forte, consentendo al roster rossoblù di accorciare subito le distanze portandosi sul 3-4. Neanche l’ulteriore punto messo a segno dalle lombarde al quinto turno ha scoraggiato le “Girls” di casa, che all’ultimo assalto grazie a un fuoricampo di Sovak sono riuscite nell’impresa di siglare i tre punti che hanno fissato il definitivo 6-5 che ha portato la serie sul 2-1.
Sulle ali dell’entusiasmo Rovigo ha iniziato gara due di giornata con grande concentrazione. A rompere l’equilibrio iniziale solo la corsa sul piatto di casa base di Amato al secondo inning. Il pareggio del Sacco Legnano arriva solo al quinto, ma al successivo la difesa va in difficoltà e concede ben cinque punti alle avversarie che complicano in maniera decisiva l’impresa delle padrone di casa. Seppur spinte da una grande voglia di reagire, le polesane non sono riuscite ad accorciare lo svantaggio rispetto alle lombarde, che anzi all’ultimo turno d’attacco hanno arrotondato sul 7-1 strappando il definitivo pass per la finale di campionato, nella quale affronteranno il Longbridge 2000.

Per le ragazze del Baseball Softball Club Rovigo i rimpianti maggiori sono legati alla prima gara della serie, persa di misura solo per pochi dettagli. Ma la qualificazione alle semifinali rappresenta comunque un bottino che inorgoglisce l’intera società presieduta da Alessandro Boniolo e conferma l’altissimo livello raggiunto dall’intero movimento di softball rossoblù. Dietro la squadra Seniores ci sono infatti tre formazioni Under che stanno facendo meraviglie. Under 13, Under 15 e Under 18 hanno tutte raggiunto le finali nazionali dei rispettivi campionati. Un vero e proprio record per il Baseball Softball Club Rovigo! L’Under 13 dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo nei playoff giocati domenica a Grosseto ha prima superato 8-3 il Fossano e poi le pari età locali con un netto 9-0. L’Under 15 nel Girone 1 nazionale dei playoff ha regolato 3-1 le Stars di Ronchi dei Legionari, per poi ripetersi con un 12-0 ai danni della Fiorentina Baseball Softball. Entrambe raggiungono l’Under 18 che già aveva strappato il pass per la finale due settimane fa. Tutte e tre le formazioni giovanili rossoblù di softball andranno a caccia dei rispettivi scudetti il 30 settembre, una giornata che, comunque vada a finire, è destinata a entrare nella storia del softball rodigino.

“Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti dalle nostre ragazze – sottolinea il presidente Boniolo – La squadra Seniores ha dato davvero tutto nella serie di semifinale contro il forte Sacco Legnano. Per il secondo anno di fila ci confermiamo tra le prime quattro formazioni della Serie A2, segno che continuiamo a lavorare bene portando tante giovani a confrontarsi con i massimi livelli nazionali. La nostra forza è proprio nella qualità raggiunta dalle formazioni Under di softball su cui poggia il nostro movimento. Tre finali raggiunte nella stessa stagione rappresentano un traguardo straordinario. Ma non vogliamo di certo fermarci qui e il 30 settembre scenderemo sul diamante con l’obiettivo di mettere quante più ciliegine possibile sulla nostra torta “.

 

Condividi: