fbpx
Baseball Seniores

L’Itas Mutua chiude la stagione con un prestigioso doppio successo sulla capolista Grosseto

Sipario e applausi scroscianti per l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo nel campionato di Serie A di baseball. I rossoblù domenica hanno chiuso la loro stagione ospitando, nell’ultimo turno del Girone L della Poule Salvezza, la capolista Grosseto. La doppia sfida ha premiato i polesani, vittoriosi in gara uno per 13-7 e in gara due con un più risicato 7-6. In totale 30 valide battute dai padroni di casa, che hanno schierato una formazione rimaneggiata a causa del concomitante playoff dell’Under 18. In gara uno Rovigo ha dato l’accelerazione decisiva con otto punti tra terzo e quarto inning, incrementando poi il rotondo bottino nel finale. Più tirata gara due, risolta dopo molto equilibrio con due punti rossoblù alla sesta ripresa e con una buona difesa nei tre inning finali.

Un risultato molto prestigioso che però non muta gli equilibri nel girone, considerato che i toscani sono saliti a Rovigo già certi del primo posto e del conseguente inserimento tra le teste di serie del prossimo campionato. L’Itas Mutua conferma, grazie a questa ennesima prova convincente, un buonissimo secondo posto nel girone. Archiviata con largo anticipo la salvezza, il roster di coach Fidel Gutierrez Reinoso è stato molto vicino a contendere il primato definitivo al Grosseto, rispetto al quale la distanza è parsa minima. A confermarlo sono soprattutto i numeri. Su quattro scontri diretti giocati nel corso della Poule Salvezza, il Rovigo ne ha vinti tre, diventando l’unica formazione a poter vantare un bilancio positivo contro la prima della classe.

Anche riavvolgendo il nastro di tutto il campionato rossoblù non mancano i motivi di soddisfazione. Pur presentandosi ai nastri di partenza come testa di serie in virtù della vittoria del girone di Poule Salvezza dello scorso anno, il Rovigo già nella prima fase primaverile di qualificazione ha affrontato un cammino pieno zeppo di trasferte insidiose. Forse anche per questo, il team polesano ha posto le basi del suo ottimo campionato soprattutto sulle gare casalinghe: in tutta la stagione l’Itas Mutua ha perso una sola gara sul diamante amico di via Vittorio Veneto, alla prima giornata contro Collecchio. In poche parole, il campo della Tassina è stato quasi inespugnabile!

“Si chiude nel migliore dei modi un campionato molto positivo. Rovigo conferma di poter recitare la sua parte tra le migliori squadre di baseball del panorama nazionale – commenta l’eterno coach Fidel Gutierrez Reinoso al termine dell’ennesima stagione alla guida dei rossoblù – Al di là del risultato strettamente sportivo, anche quest’anno siamo riusciti a far crescere molti giovani giocatori e proprio questo aspetto ci dà fiducia in vista delle prossime stagioni. La forza della nostra società sta proprio nella filiera che lavora dietro le squadre Seniores e nel perfetto mix che riusciamo a creare tra i giocatori più esperti e chi invece si è alle prime esperienze ai massimi livelli nazionali”.

Condividi: