fbpx
News

Un 2023 da incorniciare per il BSC Rovigo. Ma i nuovi gironi della Serie A rovinano la festa.

v Un dettaglio non di poco conto, che influirà pesantemente sul bilancio stagionale. La ratio alla base di tali accoppiamenti non è ancora ben chiara al quartier generale del club rodigino, che ora si troverà a dover reimpostare dal punto di vista economico l’intera annata 2024. L’Itas Mutua Rovigo nella Serie A di baseball è stata inserita nel Girone C insieme a New Black Panthers, Cagliari, Padova, Crocetta Parma e New Rimini. Le ragazze della Serie A2 di softball sono invece nel Girone B con Sestese, Nuove Pantere Lucca, Nettuno City, Crocetta Parma, Collecchio e Polisportiva Supramonte, squadra del centro della Sardegna.

“E’ davvero una brutta sorpresa, che nessuno si aspettava – commenta amaramente il presidente rossoblù Alessandro Boniolo – Le due trasferte in Sardegna ci preoccupano molto, senza considerare che soprattutto le ragazze del softball dovranno affrontare anche altre sfide chilometricamente molto pesanti. Quanto alla Serie A di baseball, ci sarebbe da ridire anche sulla formula scelta dalla Fibs, che di fatto isola le formazioni che andranno a giocarsi lo scudetto raggruppandole in un unico girone e lascia la maggior parte di tutte le altre a concorrere solo per la salvezza, considerato che solo le prime dei gironi di qualificazione potranno accedere ai playoff”.

 

Si preannuncia, dunque, una stagione difficile non solo dal punto di vista sportivo, ma anche economico.

“La Fibs dovrebbe avere ben chiara la situazione delle società sportive con cui ha a che fare. Costringere un club a ben due trasferte in Sardegna nella fase a gironi significa scombinare completamente i piani e costringere a sacrifici enormi. Quello delle trasferte eccessivamente lunghe e gravose è un tema già discusso da tempo, ma la Fibs prosegue lungo una strada che sembra penalizzare molti”.

 

E il Baseball Softball Club Rovigo pagherà il prezzo più alto di tutti.

“Contachilometri alla mano, pensiamo di essere la società sportiva più penalizzata d’Italia a seguito della composizione dei nuovi gironi. Ma sottolineo che anche la situazione del Crocetta Parma non sembra affatto semplice. Al momento non escludo da parte nostra ferme prese di posizione nei confronti della Fibs, soprattutto con riferimento al girone del softball. Ricordo, inoltre, che nella Serie A di baseball, dopo essere arrivati primi nel nostro girone nella stagione 2022, pur essendo teste di serie non abbiamo goduto di alcun beneficio nel campionato 2023, anzi ci sono state assegnate più partite in trasferta sia nella prima che nella seconda fase. E a quanto pare non è servito nemmeno essere arrivati secondi nella Poule Salvezza della scorsa estate”.

 

L’amarezza per le attuali scelte federali non scalfisce, comunque, la soddisfazione per un’annata 2023 di grandi soddisfazioni sportive.

“E’ stata una stagione da record sotto tanti punti di vista – ricorda Boniolo – Le nostre due formazioni Seniores hanno ormai trovato una loro dimensione stabile nei campionati di baseball Serie A e softball Serie A2 e con le ragazze siamo sempre competitivi al punto da arrivare anche a sfiorare il titolo. E che dire delle giovanili? A fine estate siamo riusciti nell’impresa storica di portare ben quattro formazioni Under dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo in finale scudetto. Un premio al grande lavoro che tecnici ed educatori portano avanti ogni giorno, con il fondamentale supporto delle famiglie”.

 

Anche a livello internazionale non sono mancati acuti rossoblù.

“Il Baseball Softball Club Rovigo è sempre più in ‘formato europeo’. Le nostre squadre continuano ad alimentare le selezioni giovanili azzurre e quest’anno la partecipazione dei nostri atleti alle varie competizioni continentali ha portato ad un bottino di ben sette medaglie. Un risultato straordinario per la nostra società”.

 

Tra i fiori all’occhiello dell’universo rossoblù continua a esserci il movimento di baseball per ciechi.

“Questo è un progetto in cui crediamo davvero molto e che a suon di risultati sta ripagando il grande impegno che abbiamo profuso negli ultimi anni. Anche nel 2024 vogliamo proseguire verso l’obiettivo di fare di Rovigo un punto di riferimento regionale e, perché no, nazionale della disciplina. Senza dimenticare che alle attività sul diamante associamo con continuità anche iniziative di carattere sociale e di sensibilizzazione nei confronti dei non vedenti e della disabilità in genere, facendo leva sulle enormi potenzialità inclusive dello sport”.

 

Anche il Summer Camp resta un punto fermo per l’intera comunità.

“Certamente. E i numeri dell’edizione 2023 lo confermano. La nostra proposta di animazione estiva per bambini e ragazzi è sempre più accattivante e raccoglie la fiducia di moltissime famiglie, che hanno potuto toccare con mano la qualità delle attività che grazie ai nostri educatori riempiono le vacanze di tantissimi giovani rodigini. Ci tengo a ricordare anche la nostra costante presenza nelle scuole per avvicinare quanti più giovani possibile al baseball e al softball”.

 

Tra gli obiettivi del 2024, a parte le conferme sul diamante delle formazioni Seniores e Under, c’è sicuramente un miglioramento del campo di via Vittorio Veneto.

“Indubbiamente il nostro diamante ha bisogno di sanare alcune situazioni indispensabili per giocare in Serie A, a iniziare da alcuni aspetti legati alla sicurezza e all’impianto di illuminazione. Abbiamo, inoltre, 13 squadre che ogni settimana si allenano e il rischio di pestarsi i piedi: è prioritario pensare anche ad allargare gli spazi a disposizione per allenamenti e partite. Abbiamo fatto una proporzione tra gli investimenti pubblici destinati al campo da baseball e la media di persone che lo hanno frequentato negli ultimi anni, arrivando a stimare un costo di soli 3 euro per ogni singolo utente che abitualmente ne beneficia. Un costo davvero basso, che conferma come il nostro impianto non sia una cattedrale nel deserto, bensì uno dei cuori pulsanti dell’intera comunità. E come tale merita di essere valorizzato e migliorato”.

Condividi: