fbpx
Giovanili Baseball e Softball

Rovigo trionfa nella “Winter League Veneto Est – Trofeo Itas Mutua” Under 12 e vola alle finali nazionali. Gli Allievi chiudono terzi

Si è chiusa con una splendida vittoria rossoblù la “Winter League Veneto Est – Trofeo Itas Mutua”. La giornata finale del torneo giovanile indoor Under 12, categoria Ragazzi, si è giocata domenica scorsa nella palestra rodigina di via Mozart, nel quartiere San Pio X, teatro anche delle prime due giornate di qualificazione. A sollevare il trofeo e a conquistare il diritto di disputare le finali nazionali in programma a Bologna sono stati i giovanissimi padroni di casa dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo 1. Un successo che consente alla società rossoblù di iniziare la stagione agonistica nel migliore dei modi. Ma a far gioire il club presieduto da Alessandro Boniolo sono anche gli ottimi riscontri ottenuti dal punto di vista organizzativo al termine delle tre giornate intense di gare che hanno caratterizzato il girone Veneto Est della Winter League.

Primi giri di mazza alle 9. A sfidarsi sul diamante rodigino le due formazioni di casa, con la squadra “1” arrivata all’atto finale da leader del proprio girone di qualificazione, e i pari età di Romano d’Ezzelino, Valbruna Palladio, Thunders & Dragons Castelfranco Veneto, Conegliano e Padova. Subito vittoria del Rovigo 1 per 7-0 sul Castelfranco. Poi Romano d’Ezzelino ha avuto la meglio di misura (1-0) sul Palladio. Conegliano non ha avuto problemi contro Padova (12-3). I trevigiani si sono poi arresi per 7-5 al Rovigo 2, che a sua volta ha ceduto il passo al Padova col punteggio di 7-3. Nel pomeriggio i due incontri che hanno delineato la graduatoria, con la vittoria del Castelfranco per 4-1 sul Palladio e il rotondo successo 6-0 del Rovigo 1 sul Romano d’Ezzelino. La classifica finale ha così visto trionfare l’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo 1, affiancato sul podio da Romano d’Ezzelino e Castelfranco Veneto. In quarta piazza il Valbruna Palladio, poi, a seguire, Conegliano e Padova.

Rovigo è stata protagonista anche sul fronte dei premi individuali. Il giovane rossoblù Lorenzo Pilatti ha conquistato sia il premio come miglior battitore del torneo, sia quello riservato al miglior lanciatore. La palma di giocatore più giovane è andata a Oscar Tiso del Valbruna Palladio, mentre il premio di MVP della “Winter League Veneto Est – Trofeo Itas Mutua” è andato a Filippo Prisacanu del Conegliano.

Ai doverosi ringraziamenti a tutti gli atleti e tecnici che hanno partecipato con impegno alle gare, il Baseball Softball Club Rovigo unisce quelli destinati a chi ha impreziosito la giornata finale con la propria presenza e i propri saluti: da Lorenzo Rossi di Itas Mutua all’Assessore allo Sport della Regione Veneto Cristiano Corazzari, dal manager della Nazionale Under 12 Stefano Burato al presidente del Panathlon Club Rovigo Pia Poliero. Ad accoglierli nel corso delle premiazioni che hanno animato l’intera serata di domenica, il presidente rossoblù Alessandro Boniolo e Loris Bucca, tecnico della locale squadra di baseball per ciechi e consigliere della Fibs Veneto.

A completare un weekend decisamente positivo anche le notizie arrivate da Bologna, dove si è disputata la giornata finale della Winter League categoria Allievi. In campo anche la formazione dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo, che ha conquistato un ottimo terzo posto, frutto delle benne vittorie sui padroni di casa Athletics Bologna (6-2) e sul Godo (7-3). Ad aggiudicarsi la vittoria del Girone Centro sono stati i Falcons di Torre Pedrera, che in finale hanno superato Ravenna.

Condividi: