fbpx
Giovanili Baseball e Softball

La “Winter League Veneto Est – Trofeo Itas Mutua” entra nel vivo. Il BSC Rovigo protagonista anche nelle scuole

Ancora una grande giornata di sport e divertimento alla palestra di via Mozart, a Rovigo. Domenica scorsa l’impianto della Tassina ha ospitato la seconda giornata della “Winter League Veneto Est – Trofeo Itas Mutua”, il campionato giovanile indoor di baseball destinato alla categoria Under 12. Dopo una prima giornata che nel Girone A ha visto gioire i padroni di casa dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo 1, questa volta a sfidarsi sono state le formazioni di Palladio Vicenza, Castelfranco Veneto e la squadra “2” del Rovigo.

La domenica ha visto affrontarsi nella prima gara del mattino proprio i padroni di casa rossoblù contro il Castelfranco: un confronto avvincente, vinto dai trevigiani solo all’ultima ripresa con il punteggio di 4-3. I polesani hanno poi provato a riscattarsi nella seconda partita contro il Palladio Vicenza ma, nonostante la buona prova e un’Alice Magro in gran spolvero sia un battuta che in pedana, gli ospiti hanno avuto la meglio per 4-2. I vicentini si sono poi aggiudicati anche la gara decisiva contro il Castelfranco grazie ad un netto 5-0, incamerando così punti pesanti in vista della giornata di finale che assegnerà la vittoria della “Winter League Veneto Est – Trofeo Itas Mutua”. La classifica del Girone B vede infatti in vetta il Palladio Vicenza con 4 punti seguito da Castelfranco con 2, a chiudere i giovani dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo.

Gli occhi restano puntati sulla palestra rodigina, che domenica 18 febbraio ospiterà le partite decisive che mettono in palio il pass per le finali nazionali. Tutte le formazioni del Girone A e del Girone B scenderanno di nuovo sul diamante: o per confermare quanto di buono mostrato nelle prime due giornate o per rivoluzionare la classifica e cercare di agguantare la vittoria in rimonta. Il programma prevede in apertura la sfida tra l’Adriatic LNG Rovigo 1, leader del Girone A, e il Castelfranco. A seguire, Palladio Vicenza – Romano d’Ezzelino, Conegliano – Padova e a chiudere il doppio impegno dell’Adriatic LNG Rovigo 2 contro la vincente e la perdente di Conegliano – Padova. Dalle 1.15 le ultime partite che definiranno la classifica finale e decreteranno il vincitore che accederà alle finali nazionali della Winter League Under 12 di Bologna.

SPORT A SCUOLA
Parallelamente all’attività agonistica, il Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua ha iniziato l’anno spingendo forte anche dal punto di vista promozionale. Tecnici ed educatori rossoblù continuano ad essere presenti nelle scuole del capoluogo e di alcuni comuni limitrofi per introdurre il baseball e il softball durante le ore di educazione motoria. L’attenzione del club verso il mondo scolastico è in continua crescita e raccoglie consensi da parte degli istituti, che una volta toccata con mano la qualità della proposta rossoblù spesso programmano nuove attività e appuntamenti. SI può tranquillamente affermare che non ci sia un giorno di programmazione scolastica nel quale almeno un tecnico del Baseball Softball Club Rovigo non sia impegnato nella promozione in una scuola del rodigino. Una presenza costante che sta portando a raccogliere importanti frutti, come dimostra il nucleo di softball giovanile che sta nascendo a San Martino di Venezze.

La presenza della società rossoblù nelle scuole sarà particolarmente intensa soprattutto nelle prossime giornate, si farà ancora più intensa. Per il 15, 16 e 17 febbraio sono in programma le “Giornate dello sport a scuola”. Il Baseball Softball Club Rovigo per l’occasione porterà tra gli studenti di alcuni plessi locali la sua meravigliosa realtà di baseball per ciechi, per lanciare un messaggio forte di sport e inclusione.

Condividi: