fbpx
Baseball Seniores

Prende forma il roster dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo: ecco i nuovi arrivati

A circa un mese dall’inizio del campionato di Serie A, la preparazione dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo prosegue a gonfie vele. Domenica si è giocato il primo incontro amichevole per la squadra allenata da coach Soto Diaz: un test casalingo contro la formazione rossoblù di Serie C che ha fornito utili riscontri dopo settimane dedicate soprattutto alla preparazione atletica. Il cammino di avvicinamento alla gara di esordio nella massima serie proseguirà domenica con la seconda amichevole contro Godo, club di Serie A che nelle ultime stagioni ha disputato anche i playoff. Poi, nei fine settimana a seguire, sono in programma la sempre suggestiva amichevole contro la Fortitudo Bologna, due test ravvicinati ( il 5 e 6 aprile) contro il Praga e l’ultima prova generale casalinga contro gli Athletics Bologna.

Nel frattempo il roster rossoblù sta assumendo la sua forma definitiva. Gran parte della squadra che lo scorso anno ha conquistato una tranquilla salvezza nella Serie A è stata confermata, ma alcune partenze hanno portato il club rodigino a muoversi per garantire una adeguata copertura di tutti i ruoli e, allo stesso tempo, per rimarcare la linea giovane che ormai da diverse stagioni caratterizza l’Itas Mutua Rovigo. Il passaggio di Manuel Ascanio al Parma Baseball ha aperto le porte all’arrivo in Polesine del ricevitore venezuelano Ernesto Exposito Gotera: dopo una prima esperienza italiana a Castelfranco Veneto, nelle ultime stagioni ha vestito la maglia del Macerata in Serie A, giocando anche i playoff lo scorso anno. Saluta momentaneamente i rossoblù Marco Sandalo, che per motivi personali ha dovuto interrompere l’attività agonistica. Dalla Fortitudo Bologna arriva a colmare la lacuna l’utility Julian Dreni, giocatore originario di Castenaso che può ricoprire vari ruoli. Il monte di lancio dell’Itas Mutua Rovigo si rinforza con il classe 2006 Matteo Marelli, atleta originario di Senago convocato stabilmente nella Nazionale Under 18 che sarà impegnata nel corso dell’anno agli Europei di categoria; nel suo curriculum ci sono già la partecipazione ai Mondiali Under 18 del 2022 e agli Europei Under 23 dello scorso anno. Arriva invece da Bolzano un altro giovane prospetto classe 2006 che andrà a rinforzare il club rossoblù: il ricevitore Christian De Boni, anch’egli nel gruppo della Nazionale Under 18. L’impronta decisamente giovane del nuovo roster è confermata anche dal tesseramento del sedicenne interno e lanciatore Andrea Destro, di Romano d’Ezzelino ma legato al Polesine dal padre rodigino. Grazie a un accordo tra il Baseball Softball Club Rovigo e i Dynos Verona, si dividerà tra l’Under 18 rossoblù e la formazione scaligera iscritta alla Serie B, ma all’occorrenza potrebbe essere schierato anche in Serie A: una soluzione che gli consentirà di giocare con continuità per confermare quanto di buono mostrato nella sua giovane carriera, durante la quale ha raccolto anche il titolo di Mvp agli Europei Under 15 giocati lo scorso anno in Slovacchia.

Nei prossimi giorni rientreranno a Rovigo anche i confermati Javier Dauri Diaz e Humberto Bravo. Confermato nel roster anche Enrico Buin dal Crazy San Bonifacio. Presto tutti saranno agli ordini di coach Soto Diaz per curare gli ultimi dettagli in vista di una stagione che si preannuncia molto impegnativa, ma che il Baseball Softball Club Rovigo affronterà con l’intenzione di confermarsi tra le piazze di punta del baseball e softball nazionali.

 

Condividi: