News

Emozioni da ricordare grazie alla “Cena al buio” rossoblù

E’ cambiata la location, ma il successo è sempre identico. Anche la terza edizione della “Cena al buio” organizzata dal Baseball Softball Club si è chiusa tra apprezzamenti e consensi. L’evento di sensibilizzazione sul mondo della disabilità visiva, inserito in un più ampio progetto della Fondazione Cariparo, si è svolto mercoledì 6 novembre all’Hotel Cristallo di Rovigo, grazie anche al prezioso sostegno di Fineco Bank. Alla serata hanno partecipato anche altri due partner del club rossoblù, Itas Mutua e Bedendo Prefabbricati, ma soprattutto decine e decine di amici e simpatizzanti, che hanno avuto la possibilità di sperimentare la disabilità visiva vivendo in prima persona le sensazioni e abitudini quotidiane dei non vedenti. Esauriti a tempo di record i posti disponibili in fase di prenotazione.

L’intera cena, come di consueto, è stata consumata nel buio più totale. Dopo i saluti i partecipanti si sono accomodati ai tavoli allestiti in una sala completamente oscurata. Con grande disponibilità, alcuni non vedenti, tra cui atleti della squadra di baseball per ciechi rossoblù, hanno vestito i panni di camerieri speciali, accompagnando i partecipanti nei rispettivi posti e servendo le portate. Grazie alla loro sensibilità e al loro aiuto, tutti hanno vissuto al meglio l’insolita situazione, scoprendo sensazioni nuove, dettate soprattutto dal fatto di non poter prima vedere i cibi che mano a mano venivano assaggiati.

Al termine della serata le luci si sono riaccese per presentare e ringraziare a dovere tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione della “Cena al buio”. Molto emozionanti le testimonianze portate dai “camerieri per un giorno” non vedenti. Le loro parole, unite alle sensazioni provate dai commensali nel corso dell’intera cena, hanno reso la serata davvero speciale. Un’esperienza unica, che conferma il forte impegno del Baseball Softball Club sul fronte del sociale e dell’inclusione e la validità di un format che sarà sicuramente replicato in futuro.

Condividi: