News

Il club rossoblù rafforza il suo impegno in favore dell’inclusione e della promozione sportiva

Anche durante la pausa invernale dei campionati, non si ferma l’attività del Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua. A riempire il calendario rossoblù in queste ultime settimane sono soprattutto eventi e appuntamenti di carattere sociale ed educativo. A pochi giorni dalla nuova e riuscitissima “Cena al buio” organizzata al ristorante dell’Hotel Cristallo di Rovigo per sensibilizzare sul tema della disabilità visiva, lo scorso fine settimana il club rodigino è stato impegnato in una nuova iniziativa di sport ed inclusione. Sul diamante di via Vittorio Veneto, nel quartiere Tassina, sono stati ospitati i ragazzi dell’associazione rodigina Uguali Diversamente. Ad accoglierli alcuni tecnici ed atleti del Baseball Softball Club Rovigo, che li hanno coinvolti in stimolanti prove e dimostrazioni con guantoni e mazze da baseball. Un paio d’ore di divertimento, socializzazione e sport, che sicuramente saranno ripetute anche in futuro.

L’inclusione e lo sport sono state le grandi protagoniste anche di un altro bellissimo evento organizzato nel weekend dall’Ufficio Scolastico Provinciale ai campi sportivi di San Bortolo, a Rovigo. Alla giornata di promozione sportiva hanno partecipato un centinaio di studenti provenienti da diversi istituti rodigini. Tra le discipline che hanno potuto sperimentare, anche il baseball per ciechi, proposto dagli istruttori del Baseball Softball Club Rovigo: grazie al materiale messo a disposizione, tra cui bende per gli occhi e le ormai note palline “con sonagli”, è stata davvero una sorpresa provare le sensazioni di gioco che normalmente percepiscono le persone non vedenti durante una partita di baseball. All’evento ha partecipato anche Adriatic LNG, che da anni affianca le formazioni Under rossoblù ma anche molte iniziative del club di carattere sociale e inclusivo.

In queste settimane sta entrando nel vivo anche la consueta e ricca programmazione scolastica del Baseball Softball Club Rovigo. Tecnici ed educatori rossoblù stanno facendo visita a molti plessi del territorio per promuovere il baseball e softball tra i giovani studenti.

Nel frattempo al quartier generale della Tassina è iniziato anche il tempo dei saluti. O meglio degli arrivederci. Nei giorni scorsi hanno fatto le valigie i tecnici cubani Soto Diaz, Pino Soto e Yoel Becerra. Sono tornati tutti a Cuba per un po’ di meritato riposo. Il club rodigino li riabbraccerà a inizio anno per entrare nel vivo della nuova stagione sportiva.

Condividi: