News

Il Baseball Softball Club Rovigo protagonista a “Padova Sensoriabile” e ai Campionati Provinciali Studenteschi di Baseball 5

Non solo le Serie A di baseball e softball. Non solo i tanti campionati giovanili. L’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo è impegnata su tanti altri fronti per promuovere il batti e corri. Proprio nei giorni scorsi la società rossoblù è stata protagonista in due importanti appuntamenti nell’ambito dell’inclusione e della scuola.

Il primo si è svolto il 17 maggio al campo da baseball del Plebiscito, a Padova, teatro dell’incontro White Sox di Bologna e i Thunders di Milano valevole per il campionato di Serie A di baseball per ciechi. L’incontro è stato inserito nell’evento internazionale “Padova Sensoriabile”, organizzato nella città del Santo dalla Fondazione Holman, dall’Università di Padova e dall’ Unione Ciechi di Padova. Le giornate di “Padova Sensoriabile” nascono dal desiderio di provare a creare comunità più accoglienti nei confronti di tutti, specialmente delle persone con disabilità visiva. Un impegno che anche il Baseball Softball Club Rovigo ha intrapreso da tempo grazie al suo progetto legato al baseball per ciechi, che ha trovato anche il sostegno della Fondazione Cariparo, nonché di Itas Mutua, Adriatic LNG e Fondazione Entain, tutti convinti del valore educativo, sportivo e, soprattutto sociale del progetto rossoblù. Ed è proprio per questo tangibile impegno messo in campo ormai da diversi anni che, grazie alla sensibilità della Lega di baseball per ciechi e del Presidente della società del Padova Baseball, Marco D’Arcais, il club rodigino è stato coinvolto direttamente nell’organizzazione del prestigioso incontro tra Bologna e Milano, chiusa con la vittoria dei felsinei per 10-0 ma soprattutto con con una grande partecipazione di pubblico.

Continua ad essere forte anche il legame tra il baseball e softball rossoblù e il mondo della scuola. Lo dimostrano anche i recenti Campionati Provinciali Studenteschi di Baseball 5, organizzati dall’Ufficio Scolastico Provinciale con l’ormai consueta collaborazione del Baseball Softball Club Rovigo. Il 22 maggio al Palazzetto dello Sport di Rovigo si sono sfidate le squadre delle scuole secondarie di primo grado di Ceregnano, Villadose, “Bonifacio” di Rovigo (con due squadre), “Riccoboni” di Rovigo e “Parenzo” di Rovigo. In totale sono state disputate 9 partite, durante le quali circa 50 ragazzi e ragazze hanno mostrato un buon livello di gioco. Tutti gli incontri sono stati equilibrati e combattuti. A spuntarla, al termine di una mattinata di grande sport e condivisione, è stata la “squadra A” della “Bonifacio”, che in una finale molto emozionante ha superato la formazione della scuola “Parenzo”. Molto soddisfatti tutti gli insegnanti, che in breve tempo sono riusciti a trasmettere ai ragazzi le regole e i fondamentali del baseball 5, una disciplina in forte crescita, particolarmente adatta all’ambiente scolastico, che si sta diffondendo anche nelle altre province del Veneto.

Condividi: