NewsSerie A BaseballSerie A1 Softball

Softball Serie A1: la salvezza del Rovigo si decide all’ultima giornata. Nel weekend inizia anche la seconda fase della Serie A di baseball.

Per l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo la salvezza nella Serie A1 di softball sarà da conquistare all’ultima giornata. Il fine settimana appena trascorso non ha cambiato gli equilibri nelle retrovie della massima serie nazionale e la squadra rossoblù dovrà attendere ancora una settimana prima di festeggiare la storica permanenza nella classe regina del softball italiano. Il doppio confronto casalingo giocato sabato contro l’Italposa Forlì non ha consentito di aggiornare il numero delle vittorie finora conquistate dal roster allenato da Pino Soto e Cristina Pollato. Troppo forti le romagnole, vincenti sia in gara uno per 12-0, sia in gara due con uno strettissimo 2-0. A senso unico la prima sfida: dopo due inning senza punti da ambo le parti, Forlì ha calato un pokerissimo alla terza ripresa, per poi segnare altri sette punti alla quarta, che ha portato a chiudere la disputa per manifesta. Tutt’altro copione in gara due. Per lunghi tratti le ragazze rodigine hanno tenuto testa alle forti avversarie. A fare la differenza solo i dettagli. Un errore difensivo rossoblù ha consentito alle ospiti di sbloccare il tabellino al terzo inning. Poi ancora tanto equilibrio, fino al nuovo passaggio sul piatto delle romagnole al quinto. L’Itas Mutua questa volta non ha mollato la presa ma, pur serrando i ranghi in difesa, non è riuscita a portare giocatrici a casa base, consentendo al Forlì di incamerare anche il secondo successo di giornata.
A mitigare la delusione del Rovigo sono arrivate buone notizie dal diamante di Parma: il Pubbliservice, ultimo in classifica con cinque vittorie in meno del Rovigo, è stato sconfitto due volte dal Castelfranco Veneto, fallendo così l’obiettivo di avvicinare le polesane. Sarà dunque l’ultimo turno, in programma sabato, a stabilire se le rossoblù potranno considerarsi definitivamente salve (serve un margine di quattro vittorie sull’ultima). Rovigo ospiterà il Saronno, Parma andrà in trasferta a Macerata. Un successo delle ragazze rossoblù vorrebbe dire matematica salvezza. Traguardo che sarebbe centrato anche nel caso in cui Parma non riuscisse ad aggiudicarsi entrambe le gare contro le marchigiane.

Il prossimo fine settimana inizierà anche la seconda fase della Serie A di baseball. L’Itas Mutua Rovigo, che ha chiuso al quarto posto il Girone C, è stata inserita nel nuovo Girone F che accorpa tutte le formazioni non qualificate ai playoff dello stesso Girone C e del Girone B. I rossoblù dovranno però vedersela solo con le squadre non precedentemente affrontate nella regular season, cioè: Settimo, primo avversario domenica sul diamante di casa di via Vittorio Veneto, Senago, Cagliari e Avigliana.

Nel weekend trascorso si registra anche la bella vittoria per 16-2 del Rovigo sul Palladio Vicenza nel campionato di baseball di Serie C. Le formazioni Under 12 e Under 15 baseball dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo sono state impegnate nel Torneo internazionale di Ronchi dei legionari, chiuso rispettivamente al quinto e quarto posto. In chiave azzurra, si ricorda anche la recente esperienza delle giovanissime rossoblù Angela L’Erario e Alice Magro con la Nazionale Under 13 di softball al Torneo SummerDays di Castions delle Mura (Friuli Venezia Giulia) riservato a formazioni Under 16, perciò di categoria superiore.

Condividi: