fbpx
News

Un 2022 di grande crescita per il movimento rossoblù di baseball per ciechi

0Nella straordinaria stagione del cinquantesimo, che ormai volge al termine, anche il baseball per ciechi ha recitato una parte importante. Il progetto, diventato un vero e proprio fiore all’occhiello per il Baseball Softball Club Rovigo, si è sviluppato mese dopo mese tra momenti agonistici e promozionali, contribuendo a fare un altro passo verso l’ambizioso obiettivo di creare in Polesine un vero e proprio centro di riferimento regionale per il batti e corri destinato ai non vedenti. Una missione alimentata anche dalla recente iscrizione della società al Cip: di fatto il Baseball Softball Club Rovigo diventa la prima società di baseball che propone sia attività per normodotati che attività per disabili in affiliazione al Comitato Italiano Paralimpico.

Quest’anno l’attività, come sempre abilmente coordinata da Loris Bucca, si è svolta in piena armonia sull’asse Rovigo-Verona. Il Baseball Softball Club Rovigo ha infatti trovato negli amici del Crazy San Bonifacio la spalla ideale per far crescere il movimento, che ha già consentito di radunare una quindicina di atleti che si allenano regolarmente nei diamanti delle due province. “Dopo la positiva esperienza dello scorso anno nel campionato di Serie A insieme allo Staranzano, quest’anno abbiamo dedicato più attenzione all’attività promozionale – spiega Bucca – Siamo finalmente arrivati sul diamante di San Bonifacio, dove abbiamo iniziato a proporre un’attività stabile per poter dare anche agli ipovedenti della provincia Verona la possibilità di avere un accesso facile alla disciplina. Sia a Rovigo che a San Bonifacio, la nostra parola d’ordine è sempre la stessa: portare più ragazzi possibile al campo per far provare loro il baseball per ciechi. Ma il vero obiettivo è sviluppare l’attività motoria a 360 gradi, per questo abbiamo esplorato anche nuove discipline come il torball e il blind-tennis. In inverno faremo anche alcune giornate in montagna per provare lo sci di fondo. Il 2023 proseguirà all’insegna della multidisciplinarietà, ma c’è già l’idea di partecipare a un torneo promozionale di baseball per ciechi in vista di una nuova futura iscrizione al campionato federale”.

L’annata 2022 verrà ricordata per la prima edizione del “Lions Blind Date”, evento organizzato a quattro mani dai Lions For Pets Rovigo e dal Baseball Softball Club Rovigo, che a fine marzo sul diamante di via Vittorio Veneto ha visto la formazione rossoblù scendere in campo in amichevole contro la Leonessa Brescia nel corso di una giornata ricca di molte altre iniziative, prima fra tutte la dimostrazione dei cani guida del Centro di addestramento di Limbiate. Dal punto di vista agonistico vanno ricordate anche la partecipazione al Torneo bxc di Bergamo, che ha visto i ragazzi rodigini conquistare una prestigiosa vittoria contro una rappresentativa inglese, e la riuscita amichevole giocata contro il Verona.

Tante, come detto, anche le attività promozionali. Dall’Open Day organizzato a San Bonifacio insieme ai Crazy, alla partecipazione a un progetto Pon con le scuole media di Verona. Il diamante rodigino, invece, ha ospitato un corso regionale per tecnici di orientamento visivo, che ha visto anche gli atleti rossoblù scendere in campo per una dimostrazione. Nel capoluogo polesano si è svolta anche la seconda edizione del Trial regionale di baseball per non vedenti, con la partecipazione di 16 ragazzi e ragazze provenienti da tutte le province venete. Infine, la squadra rodigina è stata tra le protagoniste della “Grande sfida” di Verona, la principale manifestazione sportiva veneta dedicata allo sport per disabili.

Condividi: