fbpx
News

Le nazionali giovanili si tingono di rossoblù: ben 17 gli atleti rodigini convocati

L’azzurro e il rossoblù continuano a mescolarsi nella tavolozza del baseball e softball italiano. Sono ben 17 gli atleti e le atlete del Baseball Softball Club Rovigo, targato Itas Mutua e Adriatic Lng, che in queste settimane sono stati convocati dalle varie selezioni nazionali giovanili. Un orgoglio per la società del presidente Alessandro Boniolo, che anche quest’anno si conferma tra i bacini più prolifici di talenti in tutta Italia. Il flusso che da Rovigo porta ai vari ritiri delle nazionali è praticamente continuo e coinvolge quasi tutte le categorie giovanili.

Nell’Under 18 del baseball, che la prossima settimana sarà impegnata nei Campionati Europei a Macerata, ci sono anche i rossoblù Lorenzo Taschin ed Enrico Buin. Proprio oggi è prevista la partenza dei due atleti per aggregarsi ai compagni in vista dell’esordio. Ma il contributo rodigino alla causa azzurra nelle fasi di selezione è stato più ampio: infatti hanno partecipato ai raduni di avvicinamento al prestigioso appuntamento continentale anche gli altri due rossoblù Andrea Bernardi e Lorenzo De Marchi. Punta dritto al Campionato Europeo, in programma in Repubblica Ceca la terza settimana di luglio, anche l’Under 15 azzurra, della quale dovrebbe far parte Giacomo Taschin. Il giovane rodigino da anni è punto fermo delle selezioni Under azzurre e, nonostante la giovane età, può vantare già due titoli europei e fra pochi giorni potrebbe andare a caccia del tris personale.

Ancora più consistente il plotone rossoblù che dà manforte alle nazionali di softball. Dell’Under 18 azzurra fanno parte stabilmente Chiara Bolognini e Alessia Borracelli, anch’esse attese da impegni nazionali e internazionali nel corso dell’estate. Tre le atlete del Baseball Softball Club Rovigo presenti nella selezione Under 15: si tratta di Livia Bernardi, Anita Silvoni e Greta Vescovo. Quest’ultima, insieme all’altra rossoblù Margherita Milan, è stata recentemente convocata anche al raduno dell’Under 14 tenutosi a Bologna; nello stesso gruppo azzurro gravita anche Ludovica Dando che il prossimo 12 luglio sarà tra le protagoniste del Talent Team Under 14 in programma a Caronno. Da ultimo, l’Under 12 azzurra, che conta ben cinque giovanissime rodigine tra le convocate: Elena Dall’Ara, Maia Villani, Agata Boraso, Adele Manfron e Barbierato Gaia. Insomma, il futuro del baseball e softball italiano passa anche da Rovigo.

 

Condividi: