fbpx
News

Il BSC Rovigo inizia la collaborazione con gli psicologi dello sport

La proposta sportiva ed educativa del Baseball Softball Club Rovigo si allarga abbracciando un nuovo servizio all’avanguardia. La società rossoblù ha avviato la collaborazione con un team di psicologi dello sport per fornire un supporto di qualità ai suoi tecnici, agli atleti e alle famiglie. Il gruppo di professionisti è coordinato da Alessandro Bargnani e comprende anche Davide Ghilardi e Gabriele Spinardi. Sono reduci dalla positiva esperienza con la Rugby Rovigo Delta, altra eccellenza sportiva della città che, anche grazie al loro supporto, due mesi fa è riuscita a conquistare lo scudetto.

La collaborazione sarà improntata su più livelli di intervento. Il primo sarà destinato agli allenatori: gli psicologi dello sport saranno a disposizione dei tanti coach rossoblù per fornire utili consigli su come rapportarsi coi giocatori non solo da un punto di vista strettamente tecnico ma anche personale e umano. Un aspetto, quest’ultimo, da sempre molto caro alla società presieduta da Alessandro Boniolo, animata da una mission educativa, oltre che sportiva. Una seconda linea di intervento coinvolgerà i genitori degli atleti, per cercare di fornire un prezioso aiuto nella gestione familiare soprattutto nel delicato periodo di ripresa dalla pandemia che stiamo vivendo. Beneficeranno naturalmente dei preziosi consigli del team di psicologi dello sport anche i tanti giocatori e le tante giocatrici rossoblù. Attraverso una preparazione mentale e un approccio motivazionale si cercherà di fornire soprattutto ai più giovani un sostegno nella gestione dello stress, degli errori e della competizione, per poter essere ancora più prestanti.

L’affiancamento degli psicologi dello sport conferma la costante voglia di innovare del Baseball Softball Club Rovigo, targato Itas Mutua, e consente alla società rossoblù di mantenersi ai vertici nazionali, non solo per quanto riguarda i risultati sportivi, ma anche per la dotazione di servizi offerta alle proprie squadre e alle tante famiglie che hanno riposto fiducia nell’ambiente rossoblù.

Condividi: