Fidel Reinoso riabbraccia i rossoblù. Lo storico coach sostituirà il connazionale Soto Diaz per l’inizio di stagione.
Un gradito quanto inaspettato ritorno scalda l’avvio di stagione dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. A due anni dall’addio ai colori rossoblù, le strade di Fidel Gutierrez Reinoso e del club polesano tornano a unirsi per vivere insieme una nuova entusiasmante annata di Serie A. Lo storico coach cubano è stato scelto dalla società presieduta da Alessandro Boniolo per sostituire Javier Soto Diaz, tecnico cubano che negli ultimi due anni aveva raccolto con ottimi risultati il testimone lasciato proprio da Fidel, ma che ora si trova alle prese con alcuni problemi familiari che gli impediscono di lasciare Cuba.
A poche settimane dal via ai campionati, il Baseball Softball Club Rovigo si è così trovato nella necessità di rimpiazzare, si spera solo temporaneamente, la sua figura cardine. Il poco tempo per valutare le possibili alternative e, soprattutto, l’esigenza di inserire una tecnico che non avesse bisogno di tempi di ambientamento particolarmente lunghi, hanno portato rapidamente al nome di Fidel Gutierrez Reinoso. Una volta accertato che i problemi di salute che portarono al suo addio a fine 2020 fossero stati completamente risolti, il Baseball Softball Club Rovigo ha raccolto con piacere la disponibilità dello storico coach a ritornare nella “sua” Rovigo. Per qualche mese o, eventualmente, per l’intera stagione, a seconda di come evolveranno i problemi che trattengono oltreoceano il connazionale Soto Diaz, cui va naturalmente il più grosso in bocca al lupo da parte di tutto l’universo rossoblù.
Il rapporto che lega Fidel al Baseball Softball Club Rovigo è ormai indissolubile. Per 22 anni consecutivi, dal 1998 al 2020, è stato un punto di riferimento all’interno del mondo rossoblù. Non solo per la squadra Seniores di baseball, ma anche per i tantissimi giovani delle squadre Under che in lui hanno sempre trovato un tecnico preparato ed empatico. Anche in questa nuova avventura Fidel seguirà il nutrito vivaio rossoblù e l’Itas Mutua Rovigo in Serie A, categoria che conquistò proprio nel 2020 prima di lasciare Rovigo a seguito di due interventi chirurgici subiti in pochi mesi.
Secondo i piani di due anni fa, Fidel sarebbe dovuto tornare a Rovigo solo in vacanza. E invece riprenderà il suo posto sul diamante di via Vittorio Veneto per un’altra stagione da protagonista. Il suo arrivo in Italia è previsto tra non più di due settimane. Nel frattempo, l’1 marzo, rientrerà anche l’altro tecnico cubano Yoel Becerra per entrare nel vivo della preparazione.