fbpx
News

Il BSC Rovigo in cabina di regia per la fase regionale dei Campionati studenteschi di “baseball five”

Tanto divertimento e sano agonismo hanno caratterizzato la fase regionale dei Campionati studenteschi di “baseball five”, ospitata lo scorso 10 maggio a Rovigo. A organizzare l’evento l’Ufficio Scolastico Provinciale in collaborazione con il Baseball Softball Club Rovigo, da sempre attento al mondo della scuola. Teatro delle sfide avrebbe dovuto essere proprio il diamante rossoblù di via Vittorio Veneto, ma le incerte condizioni meteo della scorsa settimana hanno portato alla decisione di spostare l’iniziativa alla Palestra di via Mozart nel quartiere San Pio X.
La competizione, riservata agli istituti superiori di primo grado, ha visto scendere in campo le formazioni di otto scuole della regione, ciascuna composta obbligatoriamente da 8 giocatori (4 maschi e 4 femmine), di cui 5 in campo (3 di un genere e 2 dell’altro). Le squadre sono state suddivise in due gironi per la fase di qualificazione. Nel Girone: IC Adria 2, IC S. “Pietro Cariano” (VR), IC Rovigo 2 e IC Rovigo 4; nel Girone B: IC Villadose, IC Lugagnano (VR), IC Rovigo 3 e IC Cavallino Treporti (VE). Dopo un’intera mattinata di incontri al meglio delle tre riprese, la classifica ha premiato nel primo gruppo l’IC Rovigo 2 e nel secondo l’IC Cavallino Treporti; entrambe le formazioni hanno vinto tutte le gare disputate, conquistando così il diritto alla finale. A spuntarla, dopo un acceso ultimo atto da cinque riprese, sono stati proprio gli studenti veneziani, che hanno regolato i colleghi rodigini col punteggio di 12-6. Nella finale per il terzo posto successo per l’IC Rovigo 3 sull’IC Rovigo 4 per 11-9.
A coordinare la riuscita mattinata, chiusasi con le premiazioni di rito, il prof. Fabio Vettorello, referente per l’educazione fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale e lo staff del Baseball Softball Club Rovigo. Hanno portato il loro saluto anche l’assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari, il presidente regionale Fibs Enio Borracelli e il delegato provinciale del Coni Lucio Taschin. Tutti si sono complimentati con i giovani protagonisti del torneo e con gli organizzatori della splendida giornata.

Condividi: