fbpx
News

La seconda edizione della “Cena al buio” fa il pieno di consensi

Grande successo per la seconda edizione della “Cena al buio”, evento di sensibilizzazione sul mondo della disabilità visiva organizzato sabato sera dal Baseball Softball Club targato Itas Mutua con il supporto della Fondazione Entain. Un appuntamento atteso, confermato nel calendario rossoblù sulla scia dei consensi raccolti dopo la prima esperienza del 2023. A ospitare questa nuova edizione è stata l’Osteria della gioia di Villanova del Ghebbo, splendida realtà che con il suo preparato personale ha arricchito la serata, già di per sé carica di emozioni e significati. I circa ottanta partecipanti, tra cui atleti, tecnici e dirigenti del club rodigino ma anche amici e familiari, nonché i rappresentanti dei partner Adriatic LNG, Solmec e Tif Viaggi, hanno avuto la possibilità di sperimentare la disabilità visiva, vivendo in prima persona le sensazioni e abitudini quotidiane dei non vedenti. L’intera cena si è consumata, infatti, nel buio più totale.

Sono stati gli atleti della squadra rossoblù di baseball per ciechi, per una sera nei panni di camerieri speciali, ad accompagnare i partecipanti nei rispettivi posti al tavolo e a servire i piatti. Grazie alla loro sensibilità e al loro aiuto, tutti si sono sentiti a proprio agio nonostante l’insolita situazione. Dall’entrata in sala alla consumazione di ogni portata, che i commensali naturalmente hanno potuto “vedere” solo attraverso gusto e olfatto. E’ stato incredibile portare alla bocca e scoprire cibi di cui prima non si erano osservati forma, colore e consistenza.

Al termine della serata le luci si sono riaccese per presentare e ringraziare a dovere tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione della “Cena al buio”. Dal personale dell’Osteria della gioia ai graditi ospiti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Verona, introdotti dalla vicepresidente Silvia Cepeleaga. E poi, naturalmente, gli atleti e le atlete della formazione non vedenti del Baseball Softball Club Rovigo, guidati dal coach Loris Bucca, protagonisti di un movimento in continua crescita, che proprio nel capoluogo polesano ha trovato un nuovo punto di riferimento. Tutti hanno vissuto un’esperienza davvero unica, che ha emozionato tanto i commensali quanto il personale di servizio. L’impegno del Baseball Softball Club Rovigo per avvicinare allo sport i non vedenti e tutte le altre persone con disabilità continuerà a fare leva anche su queste splendide iniziative.

Condividi: