Blog

Alessia, sportiva innamorata del softball

Alessia Borracelli, nata a gennaio 2003 a Vittorio Veneto ha iniziato a praticare sport da piccola. “Dall’età di 3 anni fino ai 9 anni ho praticato danza, ma nonostante io abbia solo 17 anni ho praticato molti sport e sono sempre stati importanti per me e per la mia famiglia, forse perché i miei genitori erano sportivi e ci hanno trasmesso questa passione. Ho anche praticato nuoto e ginnastica artistica”.

Si divertiva a seguire il fratello maggiore quando giocava ed era talmente attratta che ha deciso di provare anche lei. “Ho iniziato a giocare a baseball a 8 anni perché guardavo mio fratello che giocava a Ponzano Veneto. Inizialmente ho giocato i campionati “ragazzi” e “allievi” con la stessa squadra di mio fratello e a 14 anni ho iniziato a giocare a softball a Padova”. Quella per lo sport quindi è una passione in casa Borracelli, ma quella per il gioco del baseball e del softball non si limita a essere solo una passione, è diventato un vero e proprio amore, tant’è che ci racconta “anche mio padre e mia sorella hanno giocato a baseball, però negli amatori, mentre mio fratello gioca tutt’ora in serie B”.

Alessia si è avvicinata allo sport polesano già nelle categorie giovanili grazie a un accordo tra la società sportiva di Rovigo e quella di Padova “inizialmente giocavo contemporaneamente a Rovigo e a Padova le categorie giovanili insieme ad altre ragazze rodigine; col Padova BSC ho giocato anche un campionato di serie A2; quando però sono cresciuta, mi trovavo talmente bene con le ragazze del BSC Rovigo e mi divertivo talmente tanto con loro che ho deciso di giocare il campionato di A2 con la squadra rosso-blu, anche se ho continuato a giocare anche a Padova nella loro serie B”.

Da quando Alessia ha iniziato a giocare a Rovigo non può fare a meno delle trecce di Chiara “prima di entrare in campo Chiara e io ci aspettiamo fuori così può acconciarmi i capelli, senza trecce non riesco a giocare e non mi sento sicura, sono il mio rito pre-partita!”.

Nella stagione 2018-2019 Alessia si è aggiudicata il premio di miglior giocatrice di squadra “lo scorso anno era il primo anno che giocavo a Rovigo e ho vinto il premio di MVP. Siccome mi diverto e mi trovo bene con le ragazze, anche la stagione 2019-2020 l’ho disputata con la stessa squadra. Sono contenta di queste due stagioni al BSC Rovigo perché non solo mi sono divertita dentro e fuori dal campo di gioco con le mie compagne di squadra e le altre ragazze della società, ma ho anche migliorato le mie prestazioni in campo e ho grandi aspettative per la nostra squadra per i prossimi anni.”

Per le ragazze del BSC Rovigo la stagione non è mai finita perché non hanno mai smesso di allenarsi da quando è finito il campionato e si stanno preparando duramente per la nuova stagione nella quale, come Alessia, vogliono raggiungere gli obiettivi che si sono prefissate, anche grazie al lavoro di Leonardo Mena, di coach Cristina Pollato e all’aiuto del nuovo allenatore nello staff rodigino Adriano Morabito.

Condividi: