fbpx
News

Grandi soddisfazioni nella stagione del cinquantesimo. Il presidente rossoblù Boniolo guarda già al 2023

Già in partenza si sapeva che il 2022 sarebbe stato un anno speciale per il Baseball Softball Club Rovigo. Un anno di festeggiamenti per il raggiungimento dello storico traguardo dei 50 anni di vita del batti e corri rodigino. Ma, al di là della prestigiosa ricorrenza, gli ultimi 12 mesi hanno regalato soddisfazioni sotto ogni punto di vista, non solo quello strettamente sportivo. A riavvolgere il nastro è come sempre il presidente rossoblù Alessandro Boniolo.

“Per il nostro club è stato davvero un anno importante. I 50 anni di attività andavano festeggiati a dovere. Non solo con eventi e celebrazioni che ricordassero il lungo percorso che abbiamo affrontato in mezzo secolo di storia, ma anche con risultati sportivi all’altezza. Che fortunatamente sono arrivati. Questo traguardo ci riempie di orgoglio e allo stesso tempo ci carica di fiducia per il futuro: il Baseball Softball Club Rovigo vuole continuare a proporsi ancora a lungo come punto di riferimento non solo sportivo per la nostra comunità”.

 

La punta di diamante è rappresentata dalle due formazioni Seniores di Serie A.

“Certamente. Il 2022 ci ha avvicinati ulteriormente ai vertici nazionali. Con i ragazzi della Serie A siamo riusciti a inserirci tra le dieci squadre di punta a livello italiano. Un’importante conferma del nostro valore agonistico, pur non avendo i mezzi delle società più quotate. Dopo il positivo girone primaverile, abbiamo disputato una Poule Salvezza da assoluti protagonisti blindando la salvezza nella massima serie e qualificandoci in Coppa Italia”.

 

Poi ci sono le ragazze della Serie A2, che hanno raggiunto davvero un risultato storico.

“E’ stata senza dubbio la più grande sorpresa della stagione. La rimonta estiva che ci ha qualificato ai playoff è stata davvero emozionante. Poi l’impresa in semifinale contro il New Bollate ci ha regalato il palcoscenico della finalissima scudetto. Macerata non ha fatto sconti, ma per noi il secondo posto nazionale vale comunque tantissimo. E’ il premio alla crescita costante del nostro movimento di softball, che continua a produrre ragazze talentuose. Il prossimo anno cercheremo di alzare l’asticella mettendo fin dall’inizio l’obiettivo playoff nel nostro mirino”.

 

Dietro alle formazioni Seniores c’è un vivaio in costante crescita.

“Tutte le Under di baseball e softball hanno recitato una parte da protagoniste nei rispettivi campionati. Alcune, come ormai abitudine, sono arrivate anche a giocare i playoff nazionali: è il caso delle Under 12 e Under 18 del baseball, mentre per il softball sono arrivate alle sfide decisive le Under 13 e Under 15. Si è qualificata alle fasi finali anche l’Under 18 del softball, che però ha dovuto rinunciare ai playoff a causa dei concomitanti impegni della formazione Seniores, con cui condivide buona parte delle giocatrici. Come ogni anno sono finite in bacheca anche alcune Coppe Veneto grazie alle vittorie dell’Under 14 di baseball e delle Under 13, Under 15 e Under 18 del softball, ma meritano applausi anche i secondi posti delle Under 12 e Under 18 del baseball e il terzo posto dell’Under 15, sempre del baseball. Non va dimenticata la buona stagione della nostra squadra Cadetta di Serie C, così come le convocazioni dei nostri giovani nelle selezioni azzurre che ci riempiono di orgoglio”.

 

L’attenzione ai giovani resta una priorità per il Baseball Softball Club Rovigo.

“La nostra attività di promozione del baseball e del softball praticamente non si ferma mai. Sia le palestre nei mesi invernali che il campo di via Vittorio Veneto nei mesi primaverili ed estivi sono stati frequentati da moltissimi bambini e dalle loro famiglie, un premio ai nostri sforzi per garantire un’offerta educativa e sportiva di qualità. Lo dimostra anche l’ennesimo successo del nostro ‘Summer Camp’, l’animazione estiva che ha riempito il diamante della Tassina da giugno fino alla ripresa dell’anno scolastico. Senza dimenticare altri appuntamenti promozionali organizzati durante l’anno come il Family Day e l’Open Day”.

 

Intenso anche il dialogo con le scuole.

“I nostri tecnici ed educatori hanno visitato e continueranno a visitare molti plessi della città e dei comuni limitrofi per avvicinare più giovani possibile al baseball e softball. Ci tengo a ricordare anche che nel 2022 abbiamo aderito al nuovissimo progetto “CedRo 2.0 – Comunità Educanti Rovigo” proposto dal Comune di Rovigo per offrire opportunità e iniziative sportive alle famiglie in situazioni di disagio”.

 

Un impegno sociale che continua a essere forte anche nell’ambito della disabilità.

“Il progetto di baseball per ciechi è sempre più centrale nella nostra programmazione. Nel 2022 abbiamo avviato una intensa collaborazione con gli amici del Crazy San Bonifacio, con l’intento di fare di Rovigo un punto di riferimento regionale per il baseball per ciechi. Siamo diventati la prima società di baseball in grado di proporre sia attività per normodotati che attività per disabili in affiliazione al Comitato Italiano Paralimpico. A marzo abbiamo ospitato la prima edizione del “Lions Blind Date”, evento organizzato a quattro mani con il Lions For Pets Rovigo e dal Baseball Softball Club Rovigo, che riproporremo anche la prossima primavera. Ma ci piacerebbe allargare ulteriormente il nostro sguardo e stiamo già pensando anche a un evento pubblico dedicato alla disabilità a 360 gradi, magari facendo squadra con le altre società sportive della città. Il 2023 sarà l’anno in cui cercheremo di consolidare la nostra presenza all’interno della comunità dal punto di vista sociale”.

 

Una missione che da anni il Baseball Softball Club Rovigo sta portando avanti anche grazie agli eventi.

“Alla quindicesima edizione della “Baseball Night”, che ci ha visto tornare nel centro storico della città, quest’anno abbiamo affiancato l’evento celebrativo per il cinquantesimo anniversario: un appuntamento tenutosi a inizio ottobre sul diamante di via Vittorio Veneto nel corso della giornata finale della Coppa Veneto di baseball Under 18. Nell’occasione è stata presentata la bella pubblicazione curata da Raffaello Franco e Sergio Sottovia intitolata “Un’avventura lunga cinquant’anni…e più”, alla cui realizzazione hanno contribuito anche Itas Mutua e Adriatic LNG”.

 

Il sostegno di sponsor e partner che credono nel progetto rossoblù resta irrinunciabile.

“Per noi è un onore avere la fiducia di aziende così importanti. Proprio questo Natale abbiamo trovato sotto l’albero un graditissimo regalo: Itas Mutua ha deciso di sostenere il nostro progetto sportivo per altri due anni. Avere il sostegno di un’azienda di tale spessore è un riconoscimento dell’alto livello raggiunto dal nostro club. A Itas Mutua e a tutti i nostri partner va un enorme grazie”.

 

Cosa aspettarsi per la stagione sportiva 2023?

Dal punto di vista sportivo cercheremo di toglierci qualche altra bella soddisfazione. I timori legati all’inadeguatezza dell’impianto di illuminazione del nostro campo sembrano svaniti e la partecipazione alla Serie A di baseball è confermata, ma il tema resta caldo e proseguiremo il dialogo con l’amministrazione comunale per garantire quanto prima un impianto di luci all’altezza, che possa far fare alla nostra struttura un ulteriore salto di qualità. Le ragazze del softball di Serie A2 sono convinto sapranno stupirci ancora e come sempre metteremo tutto il nostro impegno per offrire ai giovani e alle loro famiglie tante nuove proposte sportive, educative e sociali”.

Condividi: